Inquinamento atmosferico: nuovo stop delle auto a Milano

inquinamento_atmosferico_milano_stop_auto
Nonostante le temperature ancora gradevoli, a Milano scatta l’autunno. Come previsto dall’ex giunta Moratti, è infatti l’ora del piano contro l’inquinamento atmosferico. Le centraline hanno registrato un aumento oltre il limite delle polveri sottili, in particolare di PM10, e questo comporterà lo stop delle auto più inquinanti durante la settimana e di tutti i veicoli a motore la domenica, dalle 8 alle 18.

Destino vuole che le misure contro l’inquinamento da auto vengano introdotte proprio ora che le condizioni meteo sono date in peggioramento -momento nel quale solitamente il traffico delle auto in città è nettamente in aumento-.  
Solo le auto elettriche e quelle a basse emissioni potranno circolare e ampi controlli vigileranno sul rispetto delle norme; queste attenzioni saranno rivolte anche alle altre misure che contribuiscono all’inquinamento dell’aria, come i roghi di rifiuti, i motori accesi inutilmente in area di sosta per più di tre minuti e tutto ciò che concorre a peggiorare l’impatto ambientale sull’aria.