Fotovoltaico: non staremo mica producendo troppi pannelli?

Fotovoltaico: non staremo mica producendo troppi pannelli?

Una sovrabbondanza di pannelli fotovoltaici

da in Energia Solare, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Fotovoltaico

    Una sovrabbondanza di pannelli fotovoltaici. E’ questo lo scenario che gli analisti della IMS Research stanno tracciando in queste ore, a commento di una loro recente ricerca in materia. Sulla scia della straordinaria domanda record di moduli solari, infatti, la fornitura di pannelli fotovoltaici sta toccando livelli record, con il pericolo del mancato smaltimento commerciale degli stessi in caso di previsioni negative rispetto a quanto stimato.

    Secondo gli stessi analisti della IMS Research, la capacità produttiva di pannelli fotovoltaici sarebbe cresciuta di quasi il 70% nel corso del 2010, toccando quota 30 GW nelle ultime settimane dello scorso anno.

    Guardando più in là, il team di analisi della IMS Research sostiene che entro la prima metà del 2011 la capacità produttiva dovrebbe toccare quota 35 GW, accelerando il ritmo di aumento anche nella seconda metà dell’esercizio.

    Per quanto invece concerne la domanda, le richieste di pannelli fotovoltaici sono cresciute rapidamente nella seconda parte del 2009 e in tutto il 2010, portando le installazioni complessive dello scorso anno a un volume più che doppio rispetto all’esercizio precedente.

    Per il futuro si accendono tuttavia diverse spie di preoccupazione.

    Il settore sembra infatti dipendere soprattutto dalla previsione di idonei ecoincentivi, la cui stabilità non pare essere garantita.

    Di conseguenza, il timore di un eccesso di produttività di pannelli solari non è poi così campato in aria…

    276

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI