Expo Milano: dalla Zecca monete ecologiche con metalli riciclati

expo milano monete ecologiche metalli riciclatiIn vista dell’Expo di Milano dalla Zecca sono state coniate delle particolari monete ecologiche con metalli riciclati. Nello specifico si tratta di due monete: una in argento, che pesa mezza oncia e un’altra dal nome “Eco Coin”, realizzata in metallo riciclato non prezioso. Messe a punto dalla Zecca italiana, le ecomonete in questione sono un evidente esempio della possibilità di agire a favore della salvaguardia dell’ambiente anche in ambiti che apparentemente sembrano non avere niente a che fare con la tutela ambientale. I comportamenti ecocompatibili sono attuabili in ogni campo.

Le opportunità offerte dal riciclaggio sono molte e costituiscono un modo per provvedere anche ad un’adeguata gestione dei rifiuti. Un’azione per tanti versi necessaria, se consideriamo che i rifiuti sono troppi in Europa e il riciclaggio è insufficiente a garantire una piena sostenibilità ambientale. La moneta ecocompatibile è caratterizzata dal simbolo internazionale del riciclo e reca la scritta “Test Expo 2015 Milano”. Su uno dei lati è raffigurato il numero 1 ripetuto 5 volte e sull’altro un disegno ispirato ad una creazione di Leonardo da Vinci e che intende proporre a livello simbolico il tema dell’Expo di Milano: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
 
Un modo interessante per pensare all’Expo 2015 di Milano, che, tra infrastrutture ed ecosostenibilità è un’occasione da non perdere per tutti coloro ai quali sta a cuore la conservazione dell’ambiente. Non da meno sono la Zecca Reale inglese, la Zecca australiana e la Zecca Federale Tedesca, le quali hanno realizzato delle proposte di monete nell’ambito del progetto UFWC per la creazione di un’unica moneta mondiale.
 
Il riciclo è un’occasione da non sottovalutare neanche in questo senso. I vantaggi in termini di riduzione delle emissioni e di rifiuti inquinanti sono facilmente riscontrabili.