Eucalipto: 7 proprietà terapeutiche

Scopriamo 7 proprietà terapeutiche dell'eucalipto, albero originario dell'Australia da cui si ricava un utilissimo olio essenziale.

da , il

    L’eucalipto è un albero originario dell’Australia, di cui esistono diverse specie, fra cui la più impiegata a finalità terapeutiche è l’Eucalipto globuloso. L’albero in questione è molto grande e le sue foglie ricordano la forma del cuore: da esse si estrae l’olio essenziale omonimo, impiegato soprattutto a scopi preventivi rispetto a patologie a carico delle vie respiratorie. L’olio essenziale di eucalipto è molto forte, difatti viene utilizzato diluito e solo per via esterna. Diverse le azioni che gli sono attribuite: mucolitica, espettorante, decongestionante, antispasmodica, balsamica. Ecco allora 7 proprietà terapeutiche.

    Proprietà balsamiche

    Le proprietà balsamiche dell’eucalipto si devono alla presenza nelle foglie di eucaliptolo, terpeni, flavonoidi, polifenoli, tannini e aldeidi, la cui combinazione aiuta a contrastare infiammazioni di vario tipo, soprattutto alle vie respiratorie.

    Proprietà antibatteriche

    Trattandosi di un efficace antibatterico, l’eucalipto viene spesso impiegato in fitoterapia per la preparazione di rimedi naturali contro cistiti, candidosi e malattie urogenitali.

    Scopri le proprietà terapeutiche dell’anice

    Proprietà lenitive e deodoranti

    L’eucalipto è noto anche per le sue proprietà lenitive e deodoranti, che lo rendono ingrediente privilegiato di prodotti per capelli grassi o tesi a detergere la cute.

    Proprietà espettoranti

    Le foglie di eucalipto, da cui si estrae l’olio omonimo, sono ricche di principi attivi che le rendono ideali in caso di infiammazioni e congestioni: dalla tosse al raffreddore fino alla sinusite.

    Scopri 7 oli essenziali contro l’ansia

    Proprietà purificanti

    L’olio essenziale di eucalipto è noto per le sue proprietà purificanti, viene infatti diffuso negli ambienti, con gli appositi diffusori, per ridurre la propagazione di agenti infettivi nell’aria.

    Proprietà tonificanti

    Sempre l’olio essenziale ha proprietà tonificanti e stimolanti sul sistema circolatorio: in questo caso viene applicato sul corpo, spesso diluito con altri oli, per esempio quello di mandorla.

    Proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie

    Trattandosi di un olio essenziale dal potere antinfiammatorio e antidolorifico, l’olio essenziale di eucalipto viene spesso applicato sulla pelle perché in grado di rinfrescarla e di alleviare il dolore in aree sensibili.