Energia solare: grandi passi in avanti per le città fotovoltaiche

Energia solare: grandi passi in avanti per le città fotovoltaiche

Una città completamente alimentata dall'energia solare

da in Energia Solare, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Città solare

    Una città completamente alimentata dall’energia solare. Sembra fantascienza, ma così potrebbe non essere. In India infatti governo centrale e autorità locali sono al lavoro per cercare di sviluppare degli avveniristici progetti in grado di realizzare delle vere e proprie città fotovoltaiche, con un fabbisogno complessivo energetico completamente soddisfatto dalla forza dell’irraggiamento solare.

    Una delle prime città ad essere individuata è stata quella di Gurgaon, il cui potenziale eco-energetico sembra aver attratto i progetti del governo, che di fatti intende trasformare l’area urbana nella prima città solare indiana entro la fine del 2012.

    L’obiettivo è quello di stabilire un coinvolgimento totale con la cittadinanza locale, permettendo agli abitanti di poter installare dei pannelli fotovoltaici sopra i tetti delle proprie case, mediante particolari contratti di affitto delle infrastrutture solari.

    Non solo: gli abitanti più facoltosi potrebbero acquistare i diritti di installare su tetti di altre abitazioni i propri pannelli fotovoltaici, sfruttando un sussidio governativo piuttosto corposo.

    210

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI