Energia eolica: enormi potenzialità dal Brasile

Energia eolica
Il Brasile è una delle nazioni con il maggior potenziale di energia eolica al mondo. Non sempre, tuttavia, questa potenzialità viene adeguatamente sfruttata, e l’assenza di un piano concreto a lungo termine a livello federale sta tarpando le ali a quella che potrebbe divenire una delle industrie a più elevato tasso di crescita all’interno dei confini dell’emergente Paese sudamericano.

I numeri sono ad ogni modo già positivi. Nel corso del 2010 la nazione ha assistito all’installazione di progetti eolici che hanno portato il volume complessivo a quota 786 MW, con l’ulteriore approvazione di 71 nuovi impianti eolici con una capacità complessiva pari a 1.800 MW.
 
Stando alle stime diramate dal governo, entro il settembre del 2013 il Paese dovrebbe poter annoverare una potenza energetica eolica di circa 3 GW, consentendo alla nazione di ribilanciare in tal modo la diversificazione delle fonti energetiche a supporto della propria crescita economica.
 
Si attendono quindi nuove importanti gare per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione di impianti eolici da parte del governo, che dovrebbero veder la luce entro la fine del semestre.