Dolci vegani estivi: 3 ricette semplici e veloci

Dolci vegani estivi: 3 ricette semplici e veloci

Fra i dolci vegani estivi, alcuni costituiscono delle ricette semplici e veloci da preparare

da in Alimentazione Sana, Dolci vegan, Ricette Vegan, Ricette vegane estive, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    Dolci vegani estivi

    I dolci vegani estivi riescono ad unire la bontà del sapore con la leggerezza. Proprio per questo la loro preparazione non deve essere trascurata, se abbiamo voglia di ricette semplici e veloci, che comunque non trascurano il gusto. Chiunque può cimentarsi nella realizzazione di questi piatti. Vediamo insieme cosa possiamo fare.

    Dolce con biscotti veg

    Se avete in casa dei biscotti veg, di qualunque genere essi siano, anche senza zucchero, potete mettere a punto un dolce davvero invitante. Servono 250 grammi di biscotti, un vegrino da 500 grammi di yogurt di soia alla vaniglia, 15 mandorle spellate, 15 datteri, un cucchiaio di scaglie di cocco, uno di farina di carrube e del latte di cocco (quanto basta). Il vegrino deve essere preparato il giorno prima, in modo che ci si possa dedicare interamente alla preparazione della base del dolce. Frullate i biscotti insieme ai datteri e alle mandorle e aggiungete il latte di cocco, per ottenere un composto che può essere modellato facilmente. Realizzate così un cerchio da mettere a riposare in frigorifero. Frullate degli altri biscotti con cocco in scaglie e farina di carrube. Spalmate la crema alla vaniglia sulla pasta conservata in frigo, spolverizzate con cocco, biscotti e farina di carrube.

    Semifreddo alla nocciola

    Il semifreddo ha il vantaggio di non appesantire, anche perché contiene pochi grassi. Ne potete realizzare uno alla nocciola, pure se non avete la gelatiera. Basterà semplicemente rimescolare in freezer il composto ottenuto. Gli ingredienti che vi servono sono: mezzo litro di latte di soia, 100 ml di sciroppo d’acero, 3 cucchiai di crema alle nocciole, 1 di granella di nocciole o di mandorle, mezzo cucchiaino di cacao amaro, un po’ di cannella.

    Versate in un contenitore tutti gli ingredienti e mescolateli bene. Potete anche servirvi del mixer per ottenere un composto più cremoso. Mettete nel congelatore l’impasto e poi spolverate con la cannella e con il cacao in polvere.

    Torta ai frutti di bosco

    Nel caso della torta ai frutti di bosco dobbiamo distinguere fra gli ingredienti che ci servono per la base e quelli che occorrono per la farcitura. I primi sono rappresentati da una tazza di margarina vegan, da una e mezza di farina bianca, da mezza di farina integrale e da 2 cucchiai di zucchero. Per la farcitura ci servono 2 confezioni di panna di soia, 1 di formaggio spalmabile vegan, 1 tazza di zucchero a velo, 1 di frutti di bosco e 1 cucchiaino di vaniglia. Unite tutti gli ingredienti per la base in una scodella, per impastare un amalgama, con il quale comporre un disco di pasta da distendere sulla teglia e infornare a 180 gradi per 20 minuti. Per preparare la farcitura, frullate con il mixer la vaniglia, lo zucchero, il formaggio. Unite la panna montata. Stendete la crema sulla base fredda, unite i frutti di bosco e lasciate il tutto in frigo per alcune ore. L’ideale sarebbe far passare al dolce un’intera notte al freddo o tenerlo nel proprio frigorifero per almeno 8 ore. Soltanto a quel punto potrete servirlo.

    Guarda anche:

    Ricette vegan dolci: 5 tipi di biscotti facili da preparare
    Dolci vegani: 3 ricette gustose e green [FOTO]
    Come sostituire le uova: una guida vegan
    Come sostituire il burro: una guida vegan

    Foto di: Robyn Lee, La Mindi, California Bakery.

    759

    Ricette vegan: crepes dolci
    Dolci vegani gustosi e green
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione SanaDolci veganRicette VeganRicette vegane estiveRicette vegetarianeVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI