Deodoranti senza alluminio: lista e prezzo [FOTO]

Deodoranti senza alluminio: lista e prezzo [FOTO]

I deodoranti senza alluminio costituiscono un’alternativa naturale

da in Cosmetici Naturali, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    I deodoranti senza alluminio rappresentano un’alternativa naturale. Ecco la lista con il prezzo. I sali di alluminio, se presenti nei prodotti per la cosmesi, costituiscono degli antitraspiranti molto efficaci, evitando la fuoriuscita del sudore responsabile del cattivo odore. Il loro utilizzo è molto frequente, però possono risultare irritanti. Secondo la legislazione europea, bisognerebbe evitarne l’uso sulla pelle irritata o lesa. Inoltre la loro presenza dovrebbe essere indicata in etichetta. L’inclusione di sali di alluminio nei deodoranti è oggetto di un dibattito molto intenso, soprattutto per ciò che riguarda il collegamento con possibili rischi, come, ad esempio, lo sviluppo del tumore al seno. Su questo c’è stato molto allarmismo, ma vediamo di saperne di più all’insegna della consapevolezza.

    I composti di alluminio riescono a bloccare le ghiandole sudoripare e intervengono nel limitare la proliferazione dei batteri e gli odori che possono produrre. Alcuni ricercatori hanno messo in evidenza che l’alluminio potrebbe essere assorbito attraverso la pelle e andare a modificare i recettori per gli estrogeni nel tessuto mammario. Da questo punto di vista appare chiaro come la presenza di sali di alluminio nei deodoranti potrebbe accrescere il rischio di ammalarsi di tumore al seno. Tuttavia bisogna specificare che al momento non ci sono prove attendibili che l’alluminio possa raggiungere la ghiandola mammaria attraverso la pelle. Uno degli studi che è stato condotto a questo proposito ha dimostrato il passaggio di una quantità irrisoria, che corrisponderebbe allo 0,012%. Ecco perché gli esperti sono in disaccordo, visto che, secondo alcuni, allo stato attuale delle ricerche, non esisterebbe un legame concreto tra alluminio nei deodoranti e sviluppo del cancro al seno.

    Se le aziende non ricorrono ai sali di alluminio, cercano di riprodurne l’efficacia, facendo riferimento ad altri ingredienti. Ad esempio vengono utilizzati gli antibatterici e gli oli essenziali, sempre per agire contro i batteri responsabili del cattivo odore. Nivea, tra gli ingredienti, ha l’octenidine HCI, un antibatterico.

    Lycia Deo Nature presenta sostanze come il triethyl citrate. Questi elementi utilizzati non bloccano la fuoriuscita di sudore e comunque bisogna stare attenti al loro utilizzo, perché a volte possono essere presenti, insieme alle sostanze citate, dei profumi che possono contenere allergeni.

    LEGGI ANCHE: Cosmetici ecobio: i 10 must have che non potete perdervi

    Alcuni deodoranti non presentano sali di alluminio, per cui proprio su di essi potrebbero ricadere le nostre scelte. Fra questi deodoranti possiamo ricordare il Nivea Pure e Natural roll-on, che non presenta nemmeno alcool, coloranti o conservanti. Il suo prezzo è di 2,69 euro. Ideale per le pelli particolarmente sensibili è il Lavera roll-on con calendula, che costa 6,40 euro. E’ disponibile anche il Lavera spray con amamelide, che contiene essenze di amamalide e rosa biologiche. Il prezzo è di 6,99 euro. L’Infasil Puro, che è ad alta tollerabilità, costa 3,99 euro. Del marchio Lycia abbiamo il Deo Nature roll-on, disponibile al prezzo di circa 3 euro, e il Lycia Deo Nature spray, che rispetta il naturale processo di sudorazione. Esso costa 1,90 euro. Bottega Verde propone il roll-on con latte di cotone, un deodorante in crema con un pratico applicatore, che costa 7,99 euro. Dello stesso marchio anche il roll-on al fior di loto, senza allergeni, al prezzo di 7,99 euro. La lista completa dei deodoranti senza alluminio con i prezzi è consultabile nella fotogallery che vi proponiamo in alto.

    LEGGI ANCHE: Le migliori creme bio per pelli giovani

    654

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cosmetici NaturaliSostenibilità AmbientaleTutela AmbientaleVivere green
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI