Alimenti per depurare il fegato: i cibi alleati

alimenti per depurare fegato
Gli alimenti per depurare il fegato costituiscono una delle possibilità per garantire una corretta attività dell’organo. Questa ghiandola, la più grande del corpo umano, si occupa di gestire i processi del metabolismo, di sintetizzare le proteine del plasma e di togliere dal sangue le sostanze tossiche. Per questo, insieme ad uno stile di vita sano, rivolto verso l’attività fisica, bisogna cercare di assumere cibi semplici nelle modalità di cottura e di evitare, o almeno limitare, alcolici e superalcolici. Vediamo quindi quali sono le regole di un’alimentazione adatta alla depurazione.

Olio extravergine di oliva
olio extravergine oliva
L’olio extravergine di oliva, ma anche quello di semi di lino o di canapa, riesce ad essere un buon aiuto per il fegato, dal momento che apporta una base di lipidi che è capace di incorporare una buona quantità di tossine. In questo modo non facciamo altro che alleggerire l’attività a carico della ghiandola annessa all’apparato digerente. Naturalmente bisogna fare attenzione ad usare questi oli con moderazione.
Spinaci, broccoli e cavolfiori
cavolfiore
Le verdure aiutano a migliorare le funzioni dell’organismo. Ad esempio, consumare broccoli, cavoli e cavolfiori può essere un modo ottimo per aumentare gli enzimi naturali glucosinolati, che svolgono un ruolo fondamentale nell’eliminazione di tossine cancerogene dal nostro corpo. In generale, gli ortaggi a foglia verde purificano il sangue da sostanze pericolose, come pesticidi e metalli pesanti. Perfette per il nostro benessere sono anche le carote e le barbabietole, che sono ricche di betacarotene e di flavonoidi. Anche gli asparagi, che danno al nostro corpo un apporto notevole di sali minerali e amminoacidi, proteggono contro il consumo di alcool.
Mele, avocado e pompelmo
pompelmo
La frutta aiuta nell’opera di salvaguardia della nostra salute fisica. Le mele hanno la pectina, un componente che favorisce l’eliminazione delle sostanze nocive dall’apparato digerente, che solitamente vanno a gravare proprio sul fegato. L’avocado è ottimo perché coadiuva il nostro organismo nella produzione del glutatione, un antiossidante che combatte i problemi eventualmente causati dai radicali liberi. Il pompelmo invece possiede la vitamina C, perfetta contro l’intossicazione.
Tè verde
te verde
Il tè verde è molto indicato per garantire un effetto depurativo, grazie alla presenza di antiossidanti e di catechina. Come hanno dimostrato diversi studi, questa bevanda consente di favorire una corretta funzionalità epatica e inoltre riesce anche ad evitare l’accumulo di grasso. La protezione da tossine dannose è quindi garantita.
Curcuma
curcuma
La curcuma riesce a rigenerare le cellule dell’organo che si sono danneggiate. Inoltre permette di migliorare le funzionalità della colecisti e aumenta la produzione di bile. Un altro vantaggio è quello relativo al ripristino dei dotti ostruiti.
Noci
noci
Mangiare noci può essere una maniera per ossigenare il sangue e per depurare. Bisogna ricordare, ad esempio, che gli stessi gusci vengono spesso usati per produrre dei composti dedicati proprio alla pulizia dell’organismo. L’azione benefica avviene grazie al glutatione, agli omega 3 e alla buona quantità di L-arginina.
Guarda anche:
Alimenti biologici: le proprietà nutritive dei semi
Alimenti ricchi di ferro biologici, i migliori da consumare
Alimenti biologici, quali scegliere per evitare i pesticidi
Alimentazione sana: antiossidanti contro l’invecchiamento