Alga Wakame: cos’è e quali sono le sue proprietà

Scopriamo cos'è l'alga Wakame, qual è l'orgine e quali sono le sue proprietà principali.

da , il

    L’alga Wakame, o Undaria pinnatifida, è un’alga marina edibile, molto apprezzata a livello alimentare nell’Asia orientale e nel Sud-est asiatico. Si tratta di un’alga bruna che vive nei fondali rocciosi di baie e sublitoriali, a una temperatura media fra i 5 e i 18 gradi. Oggigiorno la ritroviamo anche in Francia, Australia e Nuova Zelanda. Il suo successo è dovuto, fra le altre cose, all’elevato contenuto proteico senza contare l’apporto vitaminico e minerale. Alle nostre latitudini più che sotto forma di alimento, viene impiegata come ingrediente in alcuni integratori ricostituenti, consigliati soprattutto in caso di carenza di vitamine, minerali o più in generale per chi soffre di debolezza cronica. Scopriamo quali sono le sue proprietà.

    Fa dimagrire

    Essendo particolarmente ricca di alginati, fibre solubili, essa viene indicata a chi intende seguire una dieta dimagrante. Difatti queste fibre, gonfiandosi a contatto con l’acqua, tendono ad aumentare il senso di sazietà. Non solo, la fucoxantina in essa contenuta, attiverebbe la proteina disaccopiante UCP1, che svolge un ruolo attivo nel bruciare i grassi.

    Scopri 10 tisane snellenti per dimagrire in fretta

    E’ consigliata in caso di acidità gastrica

    Sono sempre gli alginati a rendere l’alga Wakame prodotto ideale per chi soffre di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo. Queste fibre solubili favoriscono infatti la formazione di una pellicola protettiva intorno alle pareti dello stomaco, proteggendolo dall’acidità.

    Rafforza le ossa e previene il cancro

    L’alga Wakame contiene molto calcio e per questo è considerata un ottimo alleato della ossa, che ne risultano rafforzate. Essendo ricca di magnesio, iodio e selenio le si attribuiscono anche proprietà anticancerogene.

    Scopri quali sono gli alimenti antitumorali

    E’ un alleato per chi segue un regime alimentare vegano

    Nonostante la dieta vegana sia ricca e variegata, può essere necessario integrarla con alcune sostanze: l’alga wakame, essendo ricca di vitamine A, C, D e B, è in tal senso utilissima.

    Contrasta la calcificazione delle arterie

    Merito dell’alto contenuto proteico che rende quest’alga bruna un ottimo rimedio non solo contro la calcificazione delle arterie ma anche contro la pressione alta.