Alga Wakame: cos’è e quali sono le sue proprietà

Alga Wakame: cos’è e quali sono le sue proprietà
da in Alimentazione Sana, Terapie Naturali
Ultimo aggiornamento: Domenica 27/09/2015 19:53

    alga-wakame

    L’alga Wakame, o Undaria pinnatifida, è un’alga marina edibile, molto apprezzata a livello alimentare nell’Asia orientale e nel Sud-est asiatico. Si tratta di un’alga bruna che vive nei fondali rocciosi di baie e sublitoriali, a una temperatura media fra i 5 e i 18 gradi. Oggigiorno la ritroviamo anche in Francia, Australia e Nuova Zelanda. Il suo successo è dovuto, fra le altre cose, all’elevato contenuto proteico senza contare l’apporto vitaminico e minerale. Alle nostre latitudini più che sotto forma di alimento, viene impiegata come ingrediente in alcuni integratori ricostituenti, consigliati soprattutto in caso di carenza di vitamine, minerali o più in generale per chi soffre di debolezza cronica. Scopriamo quali sono le sue proprietà.

    perder-peso

    Essendo particolarmente ricca di alginati, fibre solubili, essa viene indicata a chi intende seguire una dieta dimagrante. Difatti queste fibre, gonfiandosi a contatto con l’acqua, tendono ad aumentare il senso di sazietà. Non solo, la fucoxantina in essa contenuta, attiverebbe la proteina disaccopiante UCP1, che svolge un ruolo attivo nel bruciare i grassi.

    Scopri 10 tisane snellenti per dimagrire in fretta

    acidita

    Sono sempre gli alginati a rendere l’alga Wakame prodotto ideale per chi soffre di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo. Queste fibre solubili favoriscono infatti la formazione di una pellicola protettiva intorno alle pareti dello stomaco, proteggendolo dall’acidità.

    alga-per-rafforzare-ossa

    L’alga Wakame contiene molto calcio e per questo è considerata un ottimo alleato della ossa, che ne risultano rafforzate. Essendo ricca di magnesio, iodio e selenio le si attribuiscono anche proprietà anticancerogene.

    Scopri quali sono gli alimenti antitumorali

    alga-wakame

    Nonostante la dieta vegana sia ricca e variegata, può essere necessario integrarla con alcune sostanze: l’alga wakame, essendo ricca di vitamine A, C, D e B, è in tal senso utilissima.

    calcificazione-arterie

    Merito dell’alto contenuto proteico che rende quest’alga bruna un ottimo rimedio non solo contro la calcificazione delle arterie ma anche contro la pressione alta.

    544

    PIÙ POPOLARI