Alga spirulina: proprietà benefici e ricette

Alga spirulina: scopriamo quali sono le principali proprietà, i benefici e alcune ricette dolci e salate.

da , il

    Alga spirulina, un autentico toccasana per la salute grazie all’elevato contenuto di proteine, vitamine, minerali e le molteplici proprietà che la rendono un valido alleato del nostro benessere. Alga unicellulare di colore verde scuro, appartenente alla famiglia delle Cyanophiceae, è nota per i suoi effetti benefici a tutto tondo: dalle proprietà antiossidanti contro i radicali liberi alla capacità di rafforzare il sistema immunitario, per non parlare poi della sua importanza sotto forma di integratore durante le diete dimagranti. Scopriamo le principali proprietà, i benefici e alcune invitanti ricette a base di spirulina.

    Proprietà antiossidanti

    Le proprietà antiossidanti della spirulina la rendono un rimedio efficace contro i radicali liberi e le pericolose conseguenze correlate, soprattutto a livello cerebrale. Merito delle vitamine A,C ed E nonché degli acidi grassi in essa contenuti.

    Proprietà dimagranti

    La spirulina viene spesso raccomandata durante le diete dimagranti, sotto forma di integratore aiuta infatti a stabilizzare l’equilibrio nutritivo evitando calorie di troppo. Non solo, contribuisce a ridurre l’appetito per merito della fenilalanina.

    Benefici per chi pratica attività fisica

    Essendo ricca di proteine e dotata di proprietà antiossidanti, la spirulina si rivela utilissima anche per chi pratica regolarmente attività sportiva, diminuendo i rischi dovuti ai radicali liberi e fornendo all’organismo l’energia di cui ha bisogno per affrontare qualunque sforzo. Inoltre, per merito della GLA e del betacatorene, comporta benefici a livello neuromuscolare.

    Tagliatelle alla spirulina

    Utilizzata come condimento per le tagliatelle la spirulina dà il meglio di sé. E’ sufficiente reidratarla in acqua per qualche minuto e unirla al condimento. In alternativa esiste la pasta all’alga spirulina, perfetta da servire con una salsa ai ceci, ingrediente per ricette vegane prelibate, pomodorini e tonno.

    Gelato alla spirulina

    Ottimo e colorato il gelato alla spirulina, è sufficiente unirla al composto nell’apposita gelatiera insieme alla giusta quantità di latte di riso. Otterrai un dolce verde dal gusto alternativo, rigorosamente naturale!

    Guarda i ghiaccioli fatti in casa alla frutta e senza zucchero

    Polpette alla spirulina con spinaci

    Abbinata agli spinaci la spirulina è davvero deliziosa: dopo averla reidratata versala in un recipiente insieme a spinaci passati in padella, crema di pane, pinoli tritati, sale, quindi mescola bene il tutto e forma con il composto delle polpettine. Cuocile in padella fino a doratura.