8 rimedi naturali per ammorbidire i piedi

8 rimedi naturali per ammorbidire i piedi
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Domenica 01/11/2015 21:06

    ammorbidire-i-piedi

    8 rimedi naturali per ammorbidire i piedi, parte del corpo che spesso trascuriamo ma la cui salute è di fondamentale importanza per garantire il benessere psicofisico dell’organismo. Basti pensare al successo della riflessologia plantare, terapia olistica che stimola specifici punti del piede nella convinzione che su di essi si trovino riflessi tutti gli organi. Ma anche il mondo dell’estetica tradizionale ripone da sempre attenzione ai piedi proponendo massaggi, scrub, pediluvi e altre cure ad hoc. E non potevano mancare dei rimedi naturali fai da te: eccone 8 adatti per ammorbidire i piedi.

    olio di sesamo

    L’olio di sesamo è spesso impiegato per ammorbidire la pelle secca grazie alla sua azione anti-invecchiamento. Mescolato con qualche goccia di olio essenziale alla menta, è un ottimo rimedio naturale per i piedi. Va applicato direttamente sui talloni, o altre parti secche, e lasciato agire tutta la notte. Per potenziarne l’effetto, ed evitare di sporcare le lenzuola, basta indossare dei calzini.

    lavanda pediluvio

    Olio essenziale di lavanda e bicarbonato sono un mix ideale per ammorbidire i piedi, soprattutto i talloni, che spesso risultano secchi. Basta versarli in un catino con acqua calda e riporvi i piedi per una ventina di minuti. Scopri i rimedi naturali per piedi sudati

    scrub olio di mandorle

    Anche lo scrub si rivela efficace per rendere i piedi più lisci e morbidi: è sufficiente mescolare del sale con olio essenziale di mandorle, in modo da ottenere un composto cremoso. Applicate lo scrub sui piedi una volta a settimana.

    crema alla banana

    Le banane mature possono essere utilizzate per ammorbidire i talloni o il resto del piede: è sufficiente schiacciarne la polpa con una forchetta o un cucchiaio e applicarla sulla zona interessata, lasciando agire per almeno una decina di minuti. Scopri i rimedi naturali per la micosi delle unghie

    impacco al karite

    Il burro di karité è particolarmente efficace in questi casi: può essere riscaldato tra i palmi delle mani e applicato direttamente sulla zona del piede interessata. Anche in questo caso andrà lasciato agire per tutta la notte.

    esfoliante al bicarbonato

    Anche il bicarbonato si rivela utile allo scopo, soprattutto se dobbiamo eliminare molte cellule morte. Basta mescolare due cucchiai con acqua tiepida e massaggiarvi i talloni. Dopo qualche minuto si sciacqua e si applica un olio di mandorle.

    maschera al miele

    Con 4 cucchiai di miele e un cucchiaino di sale grosso è semplicissimo preparare una maschera per ammorbidire i piedi ed eliminare, nel contempo, la fastidiosa pelle morta. Potete applicare la maschera sui piedi puliti massaggiandoli con le dita.

    limone

    Il limone è noto per le sue proprietà curative dovute all’acidità e può essere, quindi, impiegato per applicazioni sulla pelle secca dei piedi. Meglio scioglierlo in acqua calda per fare un pediluvio di una ventina di minuti.

    781

    PIÙ POPOLARI