Piedi sudati: rimedi naturali efficaci

[multipage]
piedi sudati rimedi naturali efficaci
Piedi sudati: davvero un bel problema! Ci sono dei rimedi naturali che si rivelano efficaci? Madre Natura ha la soluzione pronta in ogni situazione e, anche in questo caso, ci viene in aiuto con le possibilità che ci offre. Con il caldo, specialmente in estate, si sa che i piedi fanno cattivo odore. E’ inutile ricorrere a deodoranti, che, oltre a non eliminare il problema, possono rivelarsi anche fastidiosi, per l’eccessiva quantità in cui vengono usati. Molto utili, invece, sono alcuni rimedi che intendiamo svelarvi. Piccoli trucchi per eliminare un problema imbarazzante!
[/multipage]

[multipage]

te piedi sudati
Per eliminare il cattivo odore dei piedi sudati, possiamo fare un pediluvio con il tè. A svolgere una particolare azione contro la puzza dei piedi sarebbe l’acido tannico contenuto nella bevanda in questione. Per avere un effetto più efficace, bisogna utilizzare il tè diluito in circa 2 litri d’acqua.
[/multipage]
[multipage]
Amido di mais
amido mais piedi sudati
L’amido di mais è un altro alleato naturale contro i cattivi odori. Con questo ingrediente, che è facile reperire nei negozi, si può cospargere la parte interna delle scarpe, magari aggiungendo anche un po’ di bicarbonato, che ha un’azione disinfettante.
[/multipage]
[multipage]
Foglie di noce
foglie noce piedi sudati
Proviamo a mettere a punto un infuso naturale a base di foglie di noce. Ne servono 2 etti, che vanno fatti bollire in circa 6 litri di acqua. E’ meglio scegliere le foglie verdi e non quelle secche. Otteniamo una soluzione liquida, che deve essere filtrata, per poi essere utilizzata per fare il pediluvio.
[/multipage]
[multipage]
Bicarbonato di sodio
bicarbonato piedi sudati
Per riuscire ad assorbire l’umidità eccessiva, che è responsabile del cattivo odore dei piedi, basta cospargerli con del bicarbonato di sodio. In questo modo i piedi resteranno asciutti e meno esposti a generare cattivo odore.
15 usi alternativi del bicarbonato di sodio
[/multipage]
[multipage]
Salvia
salvia piedi sudati
Un’altra soluzione green, per aiutare ad eliminare il cattivo odore dei piedi, è l’infuso di salvia. Anche esso va utilizzato per fare un pediluvio, che rinfresca, specialmente se è eseguito con acqua tiepida.
[/multipage]
[multipage]
Aceto di mele
aceto mele piedi sudati
L’aceto di mele è davvero efficace contro i cattivi odori. Lo possiamo utilizzare per fare un bagno, diluito nell’acqua della vasca, ed eliminare così ogni traccia di sudore e, quindi, con esso, anche i cattivi odori.
Scopri gli usi alternativi dell’aceto di mele
[/multipage]
[multipage]
Sale
salt cellar
Il sale grosso iodato, da mettere nell’acqua e da utilizzare regolarmente per i pediluvi, per almeno 5 giorni di seguito, agisce come una sorta di ingrediente astringente sulla pelle, risolvendo dall’origine il problema. Questo ingrediente, infatti, può prevenire l’eccessiva sudorazione, evitando di incorrere anche negli odori sgradevoli che tanto ci mettono in imbarazzo con l’arrivo della stagione estiva.
[/multipage]
[multipage]
Pietra pomice
pietra pomice piedi sudati
La pietra pomice va passata nelle aree soggette ai calli e ai duroni, in modo da eliminare i batteri che proliferano in queste zone. Spesso, infatti, sono proprio i microrganismi della pelle che danno luogo ad odori poco piacevoli. Dopo aver passato la pietra pomice, si può fare il pediluvio che più si desidera, avendo però cura di asciugare bene i piedi, per poi indossare dei calzini, che riescono ad assorbire l’umidità residua.
[/multipage]