15 curiosità sull’Antartide

Alcune curiosità sull’Antartide, il continente più freddo del pianeta, che è ricco di sorprese che forse non ci aspetteremmo mai.

da , il

    Diverse sono le curiosità sull’Antartide che varrebbe la pena conoscere. Quello che a tutti gli effetti può essere considerato il continente più meridionale della Terra, con una superficie complessiva di circa 14 milioni di chilometri quadrati, è ricco veramente di sorprese. Il 98% del suo territorio è ricoperto dai ghiacci della calotta glaciale antartica, il cui spessore raggiunge una misura incredibile, pari a 1.600 metri. L’Antartide, però, non è soltanto il continente più freddo e inospitale del nostro pianeta. Caratterizzarlo soltanto in questo modo è un limite, perché su di esso c’è veramente tanto da scoprire.

    1. L’estensione

    L’Antartide può essere considerato il più esteso deserto del mondo. Naturalmente si tratta di un deserto “bianco”, fatto completamente di ghiaccio.

    2. Il posto più freddo della Terra

    In Antartide esiste il posto più freddo della Terra. Si tratta di un alto crinale, dove le temperature possono scendere anche al di sotto dei 93,2 °C.

    3. Un continente senza rettili

    Fra le specie animali presenti nell’Antartide non esistono i rettili. L’Antartide è l’unico continente in cui non vivono rettili.

    4. Assenza di pioggia

    In alcune parti dell’Antartide non si sono avute piogge o nevicate negli ultimi 2 milioni di anni.

    5. La cascata rossa

    In Antartide è possibile trovare una cascata, le cui acque scorrono completamente rosse, di un colore molto simile a quello del sangue.

    6. Acqua dolce

    Nell’Antartide è concentrato il 90% dell’acqua dolce che è possibile trovare su tutto il pianeta.

    7. L’impossibilità di cure

    In Antartide non si può lavorare, se non sono stati rimossi i denti del giudizio e l’appendice. Tutto ciò è dovuto alla quasi impossibilità di ricevere cure in questo continente. Basterebbero semplici problemi di salute per arrivare a complicazioni gravi.

    8. Il fuso orario

    I vari Stati del mondo sono suddivisi in specifici fusi orari, ad eccezione dell’Antartide, che è l’unico continente senza fuso orario.

    9. Il ghiaccio

    Lo strato di ghiaccio molto spesso che ricopre l’Antartide esiste da almeno 40 milioni di anni.

    10. Le temperature

    L’Antartide è il continente più freddo per eccellenza. A fronte delle bassissime temperature che vengono raggiunte in alcune zone, la temperatura più alta mai registrata su questo continente corrisponde a 14,5 °C.

    11. I laghi

    Sotto l’Antartide ci sono 300 laghi che permangono allo stato liquido grazie al calore prodotto nel nucleo della Terra.

    12. Il vulcano

    In Antartide troviamo il vulcano attivo più a sud della Terra. Si trova molto vicino ad un centro di ricerca istituito dagli Stati Uniti.

    13. Le chiese

    Nonostante l’inospitalità del continente antartico, è stato calcolato che in questo continente ci sono almeno 7 chiese cristiane.

    14. Le formiche

    Le formiche hanno colonizzato quasi ogni territorio del nostro pianeta. Non sono riuscite, però, a colonizzare l’Antartide.

    15. L’Australia

    L’Australia sostiene di possedere il più grande territorio in Antartide. Esso corrisponderebbe a 5,8 milioni di chilometri quadrati.