15 curiosità sull'Antartide

[multipage]curiosita antartideDiverse sono le curiosità sull’Antartide che varrebbe la pena conoscere. Quello che a tutti gli effetti può essere considerato il continente più meridionale della Terra, con una superficie complessiva di circa 14 milioni di chilometri quadrati, è ricco veramente di sorprese. Il 98% del suo territorio è ricoperto dai ghiacci della calotta glaciale antartica, il cui spessore raggiunge una misura incredibile, pari a 1.600 metri. L’Antartide, però, non è soltanto il continente più freddo e inospitale del nostro pianeta. Caratterizzarlo soltanto in questo modo è un limite, perché su di esso c’è veramente tanto da scoprire.
[/multipage]

[multipage]1. L’estensione
estensione antartide
L’Antartide può essere considerato il più esteso deserto del mondo. Naturalmente si tratta di un deserto “bianco”, fatto completamente di ghiaccio.
[/multipage]
[multipage]2. Il posto più freddo della Terra
posto piu freddo antartide
In Antartide esiste il posto più freddo della Terra. Si tratta di un alto crinale, dove le temperature possono scendere anche al di sotto dei 93,2 °C.
[/multipage]
[multipage]3. Un continente senza rettili
continente senza rettili antartide
Fra le specie animali presenti nell’Antartide non esistono i rettili. L’Antartide è l’unico continente in cui non vivono rettili.
[/multipage]
[multipage]4. Assenza di pioggia
assenza pioggia antartide
In alcune parti dell’Antartide non si sono avute piogge o nevicate negli ultimi 2 milioni di anni.
[/multipage]
[multipage]5. La cascata rossa
cascata rossa antartide
In Antartide è possibile trovare una cascata, le cui acque scorrono completamente rosse, di un colore molto simile a quello del sangue.
[/multipage]
[multipage]6. Acqua dolce
acqua dolce antartide
Nell’Antartide è concentrato il 90% dell’acqua dolce che è possibile trovare su tutto il pianeta.
[/multipage]
[multipage]7. L’impossibilità di cure
impossibilita cure antartide
In Antartide non si può lavorare, se non sono stati rimossi i denti del giudizio e l’appendice. Tutto ciò è dovuto alla quasi impossibilità di ricevere cure in questo continente. Basterebbero semplici problemi di salute per arrivare a complicazioni gravi.
[/multipage]
[multipage]8. Il fuso orario
fuso orario antartide
I vari Stati del mondo sono suddivisi in specifici fusi orari, ad eccezione dell’Antartide, che è l’unico continente senza fuso orario.
[/multipage]
[multipage]9. Il ghiaccio
ghiaccio antartide
Lo strato di ghiaccio molto spesso che ricopre l’Antartide esiste da almeno 40 milioni di anni.
[/multipage]
[multipage]10. Le temperature
temperature antartide
L’Antartide è il continente più freddo per eccellenza. A fronte delle bassissime temperature che vengono raggiunte in alcune zone, la temperatura più alta mai registrata su questo continente corrisponde a 14,5 °C.
[/multipage]
[multipage]11. I laghi
laghi antartide
Sotto l’Antartide ci sono 300 laghi che permangono allo stato liquido grazie al calore prodotto nel nucleo della Terra.
[/multipage]
[multipage]12. Il vulcano
vulcano antartide
In Antartide troviamo il vulcano attivo più a sud della Terra. Si trova molto vicino ad un centro di ricerca istituito dagli Stati Uniti.
[/multipage]
[multipage]13. Le chiese
chiese antartide
Nonostante l’inospitalità del continente antartico, è stato calcolato che in questo continente ci sono almeno 7 chiese cristiane.
[/multipage]
[multipage]14. Le formiche
formiche antartide
Le formiche hanno colonizzato quasi ogni territorio del nostro pianeta. Non sono riuscite, però, a colonizzare l’Antartide.
[/multipage]
[multipage]15. L’Australia
australia antartide
L’Australia sostiene di possedere il più grande territorio in Antartide. Esso corrisponderebbe a 5,8 milioni di chilometri quadrati.
[/multipage]