10 tisane contro il caldo

Alcune tisane contro il caldo sono davvero utili: frutti di bosco, valeriana, passiflora, menta piperita.

da , il

    Le tisane contro il caldo rappresentano degli ottimi rimedi naturali, per riuscire a contrastare le temperature elevate e a rinfrescare il nostro organismo. Specialmente con il caldo, è bene mantenere idratato il nostro corpo e gli infusi possono fare al caso nostro. Possiamo pensare che un infuso caldo possa essere controproducente, eppure, se scegliamo le sostanze giuste, anche le tisane possono costituire un punto di riferimento per mantenere l’efficienza dell’organismo umano. Ci sono vari tipi di erbe che si possono utilizzare per mettere a punto degli infusi eccezionali, che possono essere bevuti anche freschi in un mix di sapore e di salute.

    1. Salvia

    Se il nostro problema è rappresentato dalla sudorazione eccessiva, che ci fa perdere molti liquidi, l’ideale è costituito da una tisana a base di salvia. Quest’ultima contiene tujone, una sostanza naturale che rende meno attive le terminazioni nervose periferiche delle ghiandole sudoripare.

    Salvia: proprietà e ricette

    2. Betulla

    Un’altra tisana che ci può aiutare contro la sudorazione eccessiva è quella a base di betulla. In questo caso servono 20 grammi di foglie per un litro di acqua, che va sorseggiato più volte durante il corso della giornata.

    3. Timo

    La tisana a base di timo costituisce una soluzione valida per chi avverte raramente la sensazione della sete o comunque non è portato a bere molta acqua durante il giorno.

    4. Menta

    Per contrastare la sensazione di affaticamento dovuta al caldo, possiamo preparare un’ottima tisana alla menta. Facciamo bollire un litro di acqua, versiamo 30 grammi di foglie di menta piperita, lasciamo in infusione per 5 minuti e beviamo, quando l’infuso sarà tiepido.

    5. Coriandolo

    Con il caldo possiamo manifestare anche maggiori difficoltà digestive. Ecco allora che possiamo ricorrere alla tisana al coriandolo. Ci servono un litro d’acqua bollita e 40 grammi di frutti di coriandolo.

    6. Anice

    Facciamo bollire una tazza d’acqua, mettiamo nell’acqua un cucchiaino di semi d’anice, lasciamo in infusione per 10 minuti e beviamo quando la tisana sarà tiepida. Anche questo infuso è ottimo per combattere la disidratazione.

    7. Valeriana

    Per combattere l’irritabilità, a cui possiamo essere maggiormente soggetti a causa delle elevate temperature ambientali, non c’è niente di meglio che di una tisana alla valeriana. Facciamo bollire 20 grammi di radice di valeriana e aggiungiamo 30 grammi di fiori di tiglio e 40 grammi di fiori d’arancio.

    8. Frutti di bosco

    La tisana ai frutti di bosco è ottima da bere con il caldo, perché svolge un’azione rimineralizzante, con un effetto rinfrescante, che ci permette di fare un pieno di energia.

    9. I cinque fiori

    La tisana cosiddetta dei cinque fiori si compone di biancospino, camomilla, calendula, achillea e fiori d’arancio. E’ davvero ideale per chi ha bisogno di un po’ di energia in più.

    10. Passiflora

    Con il caldo possiamo soffrire di insonnia ed ecco che ci viene in aiuto la tisana alla passiflora, una pianta dalle spiccate proprietà rilassanti, che ci aiuta a dormire meglio.

    8 rimedi naturali contro l’insonnia