10 cibi energizzanti naturali

[multipage]
Scopriamo alcuni cibi energizzanti naturali, che ci aiutano a recuperare la forza di cui abbiamo bisogno, soprattutto nei momenti in cui ci sentiamo più stanchi. Con il cambio di stagione e soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, può capitare di sentirsi più deboli e di non riuscire ad affrontare al meglio tutti gli impegni della vita quotidiana. Alcuni di noi fanno ricorso al caffè, ma si rischia di eccedere, con tanti svantaggi per la salute. Meglio curare l’alimentazione in generale, affidandoci a quegli alimenti naturali che concorrono al nostro benessere. Vediamo alcuni consigli per ritrovare lo sprint che ci manca.
[/multipage]

[multipage]1. Germe di grano
germe di grano cibi energizzanti naturali
Il germe di grano può essere utile nei casi di affaticamento e di carenze nutrizionali. E’ davvero un concentrato di sostanze energizzanti, visto che contiene tutte le sostanze che aiutano le piantine a crescere. Contiene aminoacidi, sali minerali, come calcio, ferro e potassio, vitamina E, vitamine del gruppo B e acido folico.
[/multipage]
[multipage]2. Pepe di Cayenna
pepe di cayenna cibi energizzanti naturali
Il pepe di Cayenna aumenta l’energia migliorando la circolazione. Inoltre si dimostra particolarmente efficace nel contribuire ad evitare i raffreddori, la sinusite e il mal di gola. Può essere d’aiuto per ridurre l’infiammazione e il dolore.
[/multipage]
[multipage]3. Mandorle
mandorle cibi energizzanti naturali
Le mandorle sono ricche di vitamine e sali minerali. Aiutano a mantenere in salute il cuore, le arterie e le ossa e costituiscono un ottimo rimedio naturale per contrastare i casi di anemia.
[/multipage]
[multipage]4. Noci
noci cibi energizzanti naturali
Le noci sono perfette per chi pratica sport. Forniscono un’elevata carica di energia grazie ai sali minerali di cui sono ricche, come il calcio, lo zinco e il magnesio. Sono un toccasana contro lo stress.
[/multipage]
[multipage]5. Semi di sesamo
semi di sesamo cibi energizzanti naturali
Si caratterizzano per un elevato contenuto di minerali, proteine e carboidrati. Risultano particolarmente utili per prevenire l’osteoporosi e le patologie che interessano l’apparato cardiocircolatorio.
[/multipage]
[multipage]6. Zucca
zucca cibi energizzanti naturali
In particolare i semi di zucca risultano ricchi di minerali, fornendo la carica giusta per superare i momenti di stanchezza. Svolgono un’azione benefica anche contro le infiammazioni e le cistiti.
Scopri le proprietà e i benefici dei semi di zucca
[/multipage]
[multipage]7. Lievito alimentare
lievito alimentare cibi energizzanti naturali
Il lievito alimentare può essere usato come integratore, in scaglie o in polvere. Lo possiamo impiegare come condimento per la pasta e per le verdure, anche crudo. Abbonda di ferro e vitamine del gruppo B e rafforza le unghie e i capelli.
[/multipage]
[multipage]8. Bacche di Acai
bacche di acai cibi energizzanti naturali
Le bacche di Acai abbondano di antiossidanti, utili per proteggere il cuore. Hanno proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Le possiamo utilizzare sotto forma di succo fresco, di frutti essiccati o in polvere da aggiungere alle bevande o ai frullati. Sono indicate soprattutto nei momenti di stress.
[/multipage]
[multipage]9. Fieno greco
fieno greco cibi energizzanti naturali
Il fieno greco è consigliato per favorire la ripresa nei periodi di convalescenza, quando il nostro organismo è debilitato. Contiene delle ottime riserve di ferro, adatte a contrastare l’anemia.
[/multipage]
[multipage]10. Pistacchi
pistacchi cibi energizzanti naturali
I pistacchi sono ricchi di sostanze antiossidanti, perfetti alleati per la salute degli occhi e per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Forniscono molti sali minerali, come il fosforo, il calcio, il potassio e il ferro, vitamina E e vitamine del gruppo B.
Leggi anche come coltivare i pistacchi
[/multipage]