Hai+mai+messo+dello+zucchero+nel+prato%3F+Perch%C3%A9+dovresti+farlo
ecoo
/articolo/zucchero-prato-deterrente-erbacce/110721/amp/
Giardinaggio

Hai mai messo dello zucchero nel prato? Perché dovresti farlo

Usare dello zucchero sul nostro prato può contribuire a tenere lontane alcune erbacce estranee che rischierebbero di rubare nutrimento alle altre piante.

Zucchero prato aiuta tenere lontane erbacce
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In primavera dedicarsi al giardino è un’attività considerata universalmente piacevole: la natura rinasce e anche la voglia di goderci i nostri spazi verdi acquista nuova vita. In molti scelgono ad esempio di installare fontane, passerelle in materiali quali pietra o legno, altri ancora si dedicano a creare giardini acquatici o pergolati sotto ai quali ripararsi dai raggi del sole.

Nonostante i numerosi sforzi, però, molto spesso prenderci cura assiduamente del giardino non ci assicura che esso non venga invaso da erbacce o piante estranee che non siamo stati noi a piantare. Ma lo sapevate che spargere zucchero sul prato può aiutarci a tenere a bada le erbacce e ad assicurare una crescita ottimale delle nostre piante?

Spargi zucchero sul prato per dire addio alle erbacce

Per capire il funzionamento di questo meccanismo dobbiamo fare un passo indietro e sapere che, mentre le erbacce hanno bisogno di una grande quantità di azoto per prosperare, le piante autoctone del giardino se la caverebbero anche con un apporto minore. Spargendo zucchero sul terreno, dunque, andremo ad aiutare i microbi a crescere, essi metabolizzeranno poi l’azoto sottraendolo alle erbacce. Lo zucchero, dunque, andrà a ridurre la germinazione di alcune erbacce, in alcuni casi con risultati veloci ed eccezionali.

(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la quantità di zucchero da utilizzare essa è di circa mezzo chilo di zucchero per metro quadrato. Tale tecnica, sperimentata originariamente dagli australiani, sembra dare ottimi risultati e va fatta prima della pacciamatura. In seguito si potrà passare a innaffiare, senza però caricare il terreno con troppa acqua.

Il metodo anti-erbacce si può ripetere tutte le volte che vogliamo

(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Dopo aver eliminato le erbacce grazie a questo metodo totalmente naturale e a basso costo, bisognerà ricordarsi di nutrire il terreno con fertilizzanti naturali ricchi di azoto. Tenere il prato a un’altezza di circa 7 centimetri, inoltre, ci permette di gestire al meglio e velocemente il nostro spazio verde. Gli australiani hanno sperimentato il metodo dello zucchero con successo e la buona notizia, qualora le erbacce dovessero ricomparire, è che si potrà rifare tranquillamente!

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

18 ore fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa