Fondo del WC incrostato: come non avere più questo fastidioso problema

Riesci a trovare qualcosa di più fastidioso del wc incrostato? Ecco un modo facile e super ecologico per sbiancare la ceramica e prevenire incrostamenti futuri.

pulizia ecologica wc
Wc e incrostazioni, il modo ecologico per sbarazzartene (canva-ecoo.it)

Quando si pensa all’inquinamento, spesso ci vengono in mente immagini di fumi tossici che si alzano dalle ciminiere delle fabbriche o rifiuti plastici che inquinano i nostri oceani. Ma l’inquinamento non è solo una questione di grandi industrie e smaltimento inappropriato dei rifiuti, va molto oltre. Le scelte quotidiane dell’uomo possono influenzare in maniera significativa la diffusione dell’inquinamento.

Molte persone non sono consapevoli del fatto che i prodotti per la cura del corpo e per la pulizia della casa possono contribuire all’inquinamento. Shampoo, balsami, detergenti e prodotti per la casa spesso contengono ingredienti chimici dannosi che, una volta sciacquati, finiscono nei sistemi fognari e possono contaminare le acque sotterranee e i corsi d’acqua. Per questo è fondamentale pulire la propria casa con prodotti ecologici, soprattutto quando si tratta del bagno. La prossima volta che dovrai pulire il wc non utilizzare i comuni detergenti, fai così!

Pulisci così il wc incrostato

Se per la cura del corpo è più semplice fare un passo avanti verso la scelta di prodotti naturali, quando si passa alla pulizia della casa la cosa si fa più difficile. I prodotti disponibili in commercio per la pulizia del bagno contengono un grande numero di sostanze tossiche. Ma cosa si può usare oltre ai prodotti a base di acidi per disincrostare ad esempio il wc? Molti dimenticano che esiste un modo ecologico per pulire questo sporco ostinato, facile ed efficiente.

detergente fai da te wc
Pulizia del bagno sostenibile? Questo il trucco che non puoi dimenticare (canva-ecoo.it)

Basterà creare in autonomia delle pastiglie igienizzanti e disincrostanti utilizzando ingredienti naturali come acido citrico, bicarbonato di sodio e cristalli di sodio. Queste pastiglie possono essere inserite nel water una volta a settimana per rimuovere le incrostazioni in modo ecologico. Se si preferisce una formulazione in gel, è possibile mescolare amido di mais, bicarbonato di sodio, acqua fredda, acqua bollente e aceto per ottenere un gel da versare nel water per rimuovere le incrostazioni.

Pulizia sostenibile ed efficace

wc incrostato
Dincrostante ecologico per wc efficace (canva-ecoo.it)

È evidente che l’uomo ha un impatto significativo sull’ambiente attraverso le sue scelte quotidiane,. Dalla moda alla cura del corpo e alla pulizia del bagno, è importante essere consapevoli delle scelte che facciamo e cercare alternative più sostenibili per contribuire a ridurre l’inquinamento e proteggere il nostro pianeta. Prodotti come acido citrico, percarbonato e bicarbonato possono essere impiegati per creare prodotti indicati per la pulizia in maniera facile e veloce, senza spendere soldi e soprattutto tutelando l’ambiente. Questi prodotti poi possono essere impiegati per molteplici usi, anche per la pulizia di altri ambienti domestici o per il bucato. Insomma, un cambiamento che potrebbe avere un impatto davvero incredibile sulle nostre vite e quelle delle generazioni future.