Vulcano+del+Congo+con+il+lago+di+lava+pi%C3%B9+grande+del+mondo
ecoo
/articolo/vulcano-del-congo-con-il-lago-di-lava-piu-grande-del-mondo/13747/amp/
Categorie News Green

Vulcano del Congo con il lago di lava più grande del mondo

Pubblicato da

[galleria id=”1063″]Un vulcano del Congo con il lago di lava più grande del mondo. Si tratta del Nyiragongo, che si trova appunto nella Repubblica Democratica del Congo e che ha un aspetto peculiare: il fatto di essere caratterizzato da un grandissimo lago di lava, che può essere a buon diritto considerato il più grande, ma anche il meno conosciuto del mondo. Il lago ha una larghezza pari a duecento metri e una profondità di molti chilometri. Una meraviglia della natura, ma allo stesso tempo una minaccia per gli abitanti della città di Goma, che sorge proprio alle pendici di un imprevedibile vulcano.

A buon diritto il vulcano del Congo potrebbe rientrare benissimo fra le sette meraviglie più affascinanti del pianeta in tema di natura. Interessante è stata la spedizione compiuta da un gruppo di studiosi, che hanno voluto calarsi all’interno del vulcano, per riuscire a saperne di più, in modo da poter mettere in atto anche delle adeguate strategie a vantaggio della popolazione di Goma, nel caso in cui si verificasse una situazione di pericolo.
 
Sono molti spettacoli gli naturali che possiamo riscontrare nel mondo. Basti pensare ad esempio alla grotta naturale più grande del mondo, che può contenere grattacieli. Come si può vedere dalle foto tratte dalla fotogallery presente su National Geographic, uno degli esploratori è perfino arrivato a camminare sulla caldera, sentendo il brontolio del vulcano.
 
Gli studiosi hanno dovuto affrontare parecchie difficoltà, come imbattersi in scosse sismiche, che scatenano la caduta di massi, e in nubi di gas tossici. È stato come entrare nelle viscere della natura per scoprirne i misteri.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

19 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa