Voragine+misteriosa+in+Cile%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+inquietante+aggiornamento
ecoo
/articolo/voragine-cile-aggiornamento/82439/amp/
Categorie News Green

Voragine misteriosa in Cile: c’è un inquietante aggiornamento

Pubblicato da

Una voragine enorme si è aperta nel deserto di Acatama, in Cile. Sembra che le attività estrattive della zona possano essere responsabili dell’accaduto

voragine si è aperta in Cile
Voragine Cile (g1.globo.com)

La notizia è arrivata direttamente dai canali mediatici locali. Il fatto è accaduto in data non precisata. Tuttavia il Servizio Nazionale di Geologia e Miniere locale ha dichiarato di aver preso atto dell’incidente il 30 luglio. Quindi probabile che la data sia antecedente. La terra si è aperta, ed una voragine enorme è apparsa nel deserto di Acatama, nella regione cilena Tierra Amarilla, a circa 665 chilometri a nord della capitale Santiago. Le autorità locali si stanno occupando del caso. Tuttavia sembra che la voragine possa essere pericolosa per la cittadinanza locale, che deve essere al più presto messa al sicuro. L’enorme voragine che si è aperta è di dimensioni talmente grandi da essere preoccupanti.

In un primo momento era stata data notizia che il diemetro della voragine fosse di 25 metri. Ma presto il numero è stato raddoppiato. L’enorme buco ha un diametro di circa 50 metri, con profondità ancora non nota. Secondo l’Agenzia di stampa Reuters la grandezza sarebbe pari a sei statue del Cristo redentore con le braccia aperte messe una di fronte all’altra.

Voragine in Cile, cause e prospettive

Voragine Cile (g1.globo.com)

Certo, date le dimensioni non è proprio come chiudere la buca di una strada. Si sta cercando di capire in che modo è più saggio agire. Nel frattempo si cerca di comprendere le cause dell’accaduto. Non si sa esattamente come sia nata la voragine, ma il prefetto di Tierra Amarilla, Cristobal Zúñiga, racconta ai media locali che si tratta di una conseguenza delle attività estrattive incoscienti ed eccessive che si svolgono nella zona.

Leggi anche: Bloccano il traffico in autostrada per salvarlo: vivo per miracolo

Infatti nel luogo in cui appare la voragine sono attive numerose miniere di rame, principalmente rappresentate dalla società canadese Lundin Mining LUN.TO, che detiene l’80 per cento della proprietà. Il resto è controllato dalle aziende giapponesi Sumitomo Metal Mining e Sumitomo Corp. Il governo cileno ha accusato la società canadese di essere responsabile dell’accaduto. Dal canto suo, Lundin Mining risponde che prima di puntare il dito sono necessari altri studi ed approfondimenti.

Leggi anche: Brasile, morto l’ultimo indigeno dell’Amazzonia: viveva così

Il sindaco di Tierra Amarilla ha chiesto che gli approfondimenti sulle origini e sulle reali dimensioni della voragine vengano ultimati il prima possibile, per mettere al sicuro la popolazione locale e non esporla a rischi. Nel frattempo, in via precauzionale, le attività della miniera sono state sospese. Il presidente del Cile ha affermato che “la voragine è la punta dell’iceberg di una serie di problemi che colpiscono Tierra Amarilla. […] Questo è un modello di sviluppo che non ha giovato alla comunità e deve cambiare”. Nel frattempo ci si augura che il diametro della voragine non sia destinato ad aumentare.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa