Finalmente si viaggia! Cosa NON mettere nel bagaglio a mano

Ora che ci si prepara alla bella stagione ed è il caso di guardare anche al viaggio c’è necessità di sapere ovviamente che cosa si può portare o meno nel bagaglio a mano da avere con sé quando si sale in aereo

cosa non si mette sull'aereo
Bagaglio aereo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una delle attività che di certo si è fermata durante gli anni della pandemia è quella dei viaggi. Senza potersi muovere, molti hanno dovuto trovare sistemi alternativi per soddisfare la voglia di visitare e conoscere luoghi nuovi. Ma adesso le restrizioni sono ufficialmente andate in soffitta. Quello che però devi sapere è che esistono comunque una serie di obblighi e di regole da rispettare in base al mezzo di trasporto che scegli.

In particolare viaggiare in aereo comporta il rispetto di tutta una serie di direttive sia per quello che riguarda ciò che si può portare nella stiva sia soprattutto ciò che si può avere con sé nel bagaglio a mano. E anche se le regole spesso variano tra le varie compagnie e i diversi vettori alcuni sono principi che valgono per tutti.

Bagaglio a mano, gli errori da non fare

Prima di passare a vedere che cosa è meglio evitare di avere nel bagaglio a mano è bene sapere che cosa succede se non si rispettano le regole. Il controllo del bagaglio a mano avviene nel momento del check-in quando la valigia viene fatta passare sotto i raggi x per poter esaminare il suo contenuto. Se durante questo esame emergono oggetti o sostanze che non possono essere ammessi sull’aereo nella zona passeggeri, questi oggetti e queste sostanze semplicemente ti vengono confiscate e vengono quindi gettate via. Si tratta dunque di un controllo che può costarti caro.

bagagli a mano obblighi
Bagagli (Foto da Canva – Ecoo.it)

E se è facile immaginare che non è possibile portare armi nel bagaglio a mano devi anche sapere che, per esempio, questa dicitura vale anche per tutto ciò che è in grado di sparare un proiettile, comprese quindi le armi in grado di utilizzare pallini di gomma. Allo stesso modo anche i taser sono vietati e in generale tutto ciò che può essere utilizzato come arma o corpo contundente. Niente attrezzatura sportiva quindi.

Le regole per gli attrezzi da lavoro

regole viaggi aerei
Cappelliera (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ma se per esempio l’attrezzatura da scalata, tieni presente che i picconi sono considerati possibili armi e quindi vanno in stiva, è facilmente comprensibile come vietata nel bagaglio a mano potresti invece pensare che semplicemente gli strumenti che ti porti dietro per il tuo lavoro in una comoda valigetta possono seguirti anche in aereo. Ma la direttiva riguardo ciò che può essere utilizzato come arma vale anche per esempio per tutti i cacciaviti, i trapani e gli eventuali accessori che sono spesso dotati di punte acuminate o di estremità taglienti. Tutto questo deve essere quindi caricato in stiva.