Se sei in vacanza puoi innaffiare le piante grazie ad uno spago: ti spieghiamo come

Andrete via qualche giorno e non sapete proprio come fare per innaffiare le vostre piante anche da lontano? Sperimentate questo metodo semplice e infallibile.

innaffiare piante vacanza
Irrigazione-Adobe Stock-Ecoo.it

Dovrete mancare per un po’ da casa e avete la preoccupazione di non poter prendervi cura delle vostre piante a dovere? Allora è il caso di studiare un metodo per riuscire a tenerle “al sicuro” anche da lontano. In particolare, ciò che preoccupa è che possano appassire per il fatto che l’acqua manchi per l’assenza di innaffiature. Ma come si può rimediare per non mettere a rischio la loro salute?

Tutto quello che dovrete fare è ricorrere ad un sistema di irrigazione. Esistono quelli già pronti che, però, hanno un costo. Come fare allora per crearne uno a costo zero? Potete riuscirci seguendo alcuni semplici consigli e seguendo alcuni passaggi ben precisi. Per riuscirci serviranno soltanto uno spago e una bottiglia con dell’acqua. Ma scopriamo insieme come procedere.

In cosa consiste questo metodo fai da te?

Si tratta di un metodo davvero molto semplice che vi può semplificare di molto le cose. Tutto ciò che dovrete fare è semplicemente procurarvi una bottiglia di vetro, o di plastica, contenente acqua. Dopodichè non dovrete fare altro che procurarvi uno spago.

sistema irrigazione bottiglia
Bottiglie-Adobe Stock-Ecoo.it

Non ne serve uno particolare, va benissimo quello comune che solitamente si trova in casa per eventuali lavori domestici. Tagliate un pezzo, ma qual è la misura migliore. Deve avere una lunghezza necessaria per arrivare fino alla pianta. Una volta che vi siete assicurati di aver scelto la lunghezza più adatta, potete procedere con il taglio dello spago. Dopodichè non dovrete fare altro che immergere un’estremità dello spago all’interno della bottiglia.

Ulteriori passaggi per innaffiare le piante con sistema di irrigazione low cost

sistema irrigazione spago
Spago-Adobe Stock-Ecoo.it

L’altra andrà messa, invece, sulla pianta. Ovviamente non basterà solamente appoggiarla sul terreno. Dovrete, in realtà, cercare di inserire l’estremità all’interno del terreno, per poi coprirla con altro terreno. In poche parole, dovrete interrare l’estremità dello spago.

Con questo ulteriore passaggio, avrete concluso il vostro sistema di irrigazione. Un metodo che, come avete potuto notare, è semplicissimo e risulterà facile anche a chi non ha molta dimestichezza con i lavori fai da te. Con questo sistema di irrigazione improvvisato le vostre piante staranno bene per circa 2 o 3 giorni. Potrete, di conseguenza, decidere di mancare da casa per un weekend senza la preoccupazione di non poter innaffiare a dovere le vostre piante.