L%27%26%238221%3Burlo%26%238221%3B+delle+piante+quando+vengono+tagliate%3A+come+%C3%A8+stato+registrato
ecoo
/articolo/urlo-piante-dolore-registrazione-audio/103083/amp/
Giardinaggio

L'”urlo” delle piante quando vengono tagliate: come è stato registrato

Pubblicato da

Le piante soffrono, uno studio ha evidenziato che quando queste vengono tagliate, urlano. Scopriamo com’è stato registrato, fa davvero impressione. 

Albero tagliato
Albero tagliato – Pixabay – Ecoo.it

Un gruppo di studiosi israeliani hanno dimostrato che le piante, quando vengono tagliate, hanno bisogno di acqua o vengono maltrattate, emettono alcuni suoni come se fossero delle grida di dolore. La cosa è alquanto terrificante dal momento che finora non abbiamo inteso la flora come “individui” capaci di provare emozioni. I suoi emessi dalle piante non si possono sentire in quanto hanno una frequenza troppo alta per l’orecchio umano, ma con un microfono speciale gli scienziati hanno catturato i lamenti ed hanno trasformato la registrazione in mp3.

Nella registrazione che troverete alla fine dell’articolo, è possibile udire quella che è stata definita la “voce” delle piante che è molto simile a dei click o piccolissimi scoppiettii. Gli studiosi hanno constatato che proprio questi suoni possono essere identificati come il dolore delle piante.

Le piante sono vive, ben oltre di come immaginiamo

La registrazione è stata fornita da un team di scienziati dell’Università di Tel-Aviv della scuola di scienze vegetali in collaborazione con gli studiosi della Scuola di Zoologia e del Dipartimento di Biologia Integrativa e Informatica presso la Scuola di Medicina dell’Università di Harvard (Stati Uniti).

 

Succulenta – Pixabay – Ecoo.it

A coordinare il gruppo di ricerca è stata la dottoressa Lilach Hadany che ha portato avanti l’oggetto di studio in una camera acustica, una sorta di serra con molteplici piante. Studiare il suono che si propaga nell’aria è un approccio del tutto nuovo che ha portato a notevoli e sorprendenti risultati. 

Lo studio è stato incentrato sulle piante di tabacco e di pomodoro, queste ultime sono state sottoposte a dello stress: disidratazione, taglio degli steli, strappo delle foglie e così via. Grazie ad un’intelligenza artificiale si è notato che le piante stressate, quindi non in salute, emettono queste urla anche 50 volte in un’ora. Un numero decisamente sbalorditivo. Al contrario invece le piante non stressate, tendono a cantare dalla gioia

La registrazione dell’urlo da parte di alcuni studiosi

Giardino – Pixabay – Ecoo.it

L’audio ottenuto da questi studi lascia senza parole, per anni abbiamo considerato le piante come esseri viventi non capaci di provare emozioni, con questa nuova scoperta si è compiuto un passo avanti che cambia il destino dell’habitat naturale di piante e fiori.

LA REGISTRAZIONE DELL’URLO DI DOLORE DELLE PIANTE QUANDO VENGONO TAGLIATE 

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa