Uova nel microonde che poi esplodono: perché il nuovo trend è pericoloso

Tra le novità più recenti di TikTok c’è il trend che riguarda gli esperimenti con le uova nel microonde. Wualcosa che assolutamente non dovresti provare ad imitare perché estremamente pericoloso. Ecco la fisica di ciò che succede in questi video

uovo microonde cuocere
Uovo esploso nel microonde (foto da YT The Science Classroom – Canva) – ecoo.it

I social permettono di scoprire anche cose nuove e di imparare come funzionano le leggi della fisica e della chimica. Ma alcune volte gli esperimenti sono un pericolo ed è bene quindi guardarli ma non cercare in alcun modo di replicarli nella propria casa, se non si è assolutamente sicuri di quello che si fa. Un esempio di un esperimento che non andrebbe rifatto a casa è quello del cosiddetto serpente di fuoco, che qualche anno fa provocò ustioni gravi ad un bambino. Ma adesso è riemerso un trend che riguarda un altro genere di esperimenti: gli oggetti infilati dentro il microonde.

Il funzionamento del microonde lo rende qualcosa di assolutamente diverso rispetto al forno tradizionale e come tale va identificato. Il modo in cui il microonde riscalda il cibo, per esempio, è il motivo principale per cui non si possono utilizzare contenitori di metallo che rifletterebbero le onde prodotte dall’elettrodomestico per riscaldare il cibo. Ma oltre a non mettere mai oggetti di metallo nel microonde un consiglio è anche quello di non usare il microonde per la cottura di alcuni cibi. E tra questi cibi ci sono le uova. Perché sia nel caso tu voglia partire da un uovo crudo sia nel caso in cui tu decida magari di riscaldare le uova sobde, il pericolo di esplosione è molto fondato e le conseguenze possono essere gravissime.

Cosa succede a un uovo crudo nel microonde?

Ti sarà magari capitato di provare a cuocere un uovo nel microonde cercando di farlo all’occhio di bue oppure di provare a fare una frittata. Questo genere di cotture, ammesso di utilizzare contenitori appositi, non produce nessun tipo di pericolo. Molto diverso però è il discorso riguardo l’eventuale tentativo di cuocere un uovo crudo con questo elettrodomestico. Il risultato, come dimostrato da diversi divulgatori scientifici che lavorano anche attraverso i social, è una esplosione che, se avviene a sportello chiuso provoca solo molta sporcizia all’interno del microonde ma se invece avviene dopo che lo sportello è stato aperto rischia di trasformarsi in una corsa in ospedale.

uovo microonde esplosione
Uovo esploso nel microonde (foto da YT The Science Classroom – Canva) – ecoo.it

Perché l’esplosione dell’uovo è dovuta al fatto che il liquido all’interno del guscio non ha modo di fuoriuscire e si accumula pressione. Nel momento in cui la pressione dall’interno dell’uovo dovuta all’eccitazione delle particelle di acqua è maggiore della pressione atmosferica dall’esterno l’uovo esplode in mille pezzi lanciando non solo frammenti di guscio ma anche il liquido diventato incandescente al proprio interno. E non va meglio se si prova a riscaldare le uova sode.

Perché le uova sode al microonde esplodono?

uovo sodo come cuocere meglio
Uovo sodo esploso (foto da YT Flashback 502 – Canva) – ecoo.it

Se il problema fosse solo quello del guscio, nel caso si volesse riscaldare un uovo sodo all’interno del microonde non dovrebbero esserci pericoli e invece anche le uova sode senza guscio possono esplodere. Il motivo è che anche nel momento in cui l’uovo diventa sodo all’interno, e in particolare all’interno del tuorlo, rimane una parte di umidità. Le microparticelle di acqua che si trovano nel tuorlo eccitate dalle onde del microonde che le attraversa iniziano a muoversi e questo fa sì che si trasformino in vapore, che non ha modo di uscire dall’uovo, e che quindi ne provoca la frantumazione. Lo stesso discorso vale infatti per tutti quegli alimenti che hanno una grande quantità d’acqua al loro interno che non andrebbero quindi mai riscaldati nel microonde.