Terrazzi+e+balconi%2C+se+volete+chiuderli+serviranno+questi+permessi
ecoo
/articolo/terrazzi-balconi-chiuderli-serviranno-permessi/92007/amp/

Terrazzi e balconi, se volete chiuderli serviranno questi permessi

Pubblicato da

Con l’emanazione del Decreto Aiuti Bis viene fornita la possibilità di chiudere terrazzi e balconi. Ecco tutti i permessi necessari

permessi per chiudere balcone
Balcone (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Alcune case hanno degli spazi esterni, balconi e terrazzi, che non vengono sfruttati dai proprietari di casa. Troppo grandi per gestirli, o troppo piccoli per viverli. E proprio questi, tante volte hanno pensato di chiuderli tutti (o in parte) così da ampliare il salotto (di poco) o avere un piccolo giardino d’inverno. E non si può non considerare come, nei mesi invernali, balconi e terrazzi non possono essere usati. Colpa del freddo e delle piogge.

Intervenire però non sempre è possibile. Ma con l’emanazione del Decreto Aiuti Bis ci sono alcune novità molto importanti visto che viene fornita l’opportunità di intervenire su questi spazi.  Certo non tutti i lavori che uno ha in mente si potranno realizzare visto che sono stati liberalizzate solo alcune tipologie di strutture. Comunque, viene data l’opportunità di ampliare i contesti abitativi.

Terrazzo e balcone, cosa fare senza permesso

Balcone (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Ad esempio, si potranno installare, senza nessuna autorizzazione le vetrate panoramiche amovibili (Vepa). Infatti l’Associazione italiane vetrate a risparmio energetico sottolinea che questa tipologia di chiusure trasparente serve per garantire una diminuzione delle dispersione termiche e dei consumi energetici. Ma anche, la protezione e la prevenzione di eventuali pericoli e incidenti che possono avvenire in questi luoghi. In commercio esistono varie tipologie di vetrate per realizzare i giardini d’inverno: a fisarmonica, a libro e scorrevoli.

Leggi anche: Quante volte bisogna farsi la doccia? La risposta che non ti aspetti

Queste vetrate, poi, devono avere delle caratteristiche: non possono essere fisse e devono essere totalmente trasparenti, così da migliorare l’isolamento termico e l’impermeabilizzazione degli spazi. E’ importante poi sottolineare come non si possono creare superfici che cambino la destinazione d’uso dell’immobile anche da spazio annesso a spazio utile. L’emanazione del decreto ha valore su tutto il territorio, mentre prima ogni Comune si regolava in maniera autonoma sugli interventi edilizi talvolta con scelte contraddittorie.

Leggi anche: E’ in sala parto e riceve 5.000€ di multa: il motivo riguarda il suo cane

L’unico vincolo che rimane riguarda quello inerente ai volumi. Le strutture non possono e non devono modificare la destinazione dello spazio. E, come già detto, non si possono creare ambienti stabilmente chiusi. Una piccola rivoluzione che permette di utilizzare gli spazi esterni anche nei mesi freddi, evitando al tempo stesso sprechi di calore ed energia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

17 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa