Sviluppo+sostenibile%3A+premio+nazionale+Comuni+a+5+stelle
ecoo
/articolo/sviluppo-sostenibile-premio-nazionale-comuni-a-5-stelle/2907/amp/
Categorie Sostenibilità

Sviluppo sostenibile: premio nazionale Comuni a 5 stelle

Pubblicato da

premio nazionale comuni a 5 stelle
Il Premio “Comuni a 5 stelle” è un concorso nazionale promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi per sensibilizzare i cittadini nei confronti di una maggiore attenzione nei confronti delle cosiddette “buone pratiche”, cioè degli stili e dei comportamenti di vita ecosostenibili. I comuni e gli enti locali interessati devono però affrettarsi: il tempo per le iscrizioni scade infatti nella giornata del 30 giugno 2010.

Come detto, a poter divenire partecipanti al Concorso sono solamente le istituzioni locali che abbiano avviato delle politiche di sensibilizzazione e sostegno delle già ricordate buone pratiche. Ma di cosa si tratta?
 
Il regolamento specifica che le iniziative avviate dagli enti locali devono aver interessato una delle aree sensibili. Innanzitutto, particolare attenzione è dettata nei confronti della “gestione del territorio”, ossia di quelle azioni contro la cementificazione indiscriminata, e a favore del recupero delle aree dismesse e dell’utilizzo della bioedilizia.
 
Ancora, sono ammesse le politiche improntate all’ecologia in senso stretto, di cui fanno parte integrante gli “acquisti verdi”, le mense biologiche, la ricerca di una maggiore efficienza energetica in ambito strutturale comunale.
 
Non si dimenticano poi le gestioni dei rifiuti (ad es., lo stato di avanzamento della diffusione della raccolta differenziata) né la mobilità sostenibile (car sharing, car pooling, trasporto pubblico integrato, ecc.).
 
Infine, il Concorso valuta anche gli stili di vita in senso ampio, evidenziando l’adozione di comportamenti indirizzati all’utilizzo di cibo biologico, autoproduzione, gruppi di acquisto, turismo sostenibile, finanza etica, commercio equo e solidale.
 
La premiazione avverrà il 4 settembre 2010.
 
Immagine tratta da domenicofiniguerra.it

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Tonno in scatola: quello che non ti dicono (e cosa è emerso davvero dai test)

Al supermercato scegliamo il tonno senza pensarci, ma tra le scatole si nascondono differenze reali…

2 giorni fa
  • Giardinaggio

Coltivare un ciliegio: da dove iniziare senza complicarsi la vita

C’è qualcosa di speciale nel piantare un ciliegio. Non è solo una pianta: è attesa,…

3 giorni fa
  • News Green

Pasqua senza compiti: la scelta di una prof che invita a vivere davvero le vacanze

Quest’anno una prof ha scelto di cambiare tutto: niente compiti, ma piccoli gesti quotidiani per…

1 settimana fa