Superluna del cervo: come vederla dal vivo o in streaming

Un grande evento sta per avverarsi nel cielo e conquisterà anche i meno appassionati di astronomia: come vedere dal vivo o in streaming la Superluna del Cervo

Superluna
Luna piena (Adobe)

Stiamo per assistere all’evento astronomico più spettacolare dell’intero anno, che conquisterà gli esperti del settore ma anche i meno avvezzi. Protagonista assoluta del grande evento sarà la Luna, che da tempo immemore esercita un fascino esclusivo sugli esseri umani. Dalle convinzioni popolari della sua capacità di provocare cambiamenti comportamentali, a fenomeni naturali come le maree, il potere del satellite è tale da aver conquistato le menti di scienziati e artisti.

Il primo uomo che mise piede sulla fu Neil Amstrong nel 1969 con la missione Apollo 11, e da allora l’interesse verso la misteriosa atmosfera lunare non ha fatto altro che crescere. Basti pensare che nel recente 2019 è la Cina è la prima nazione ad aver compiuto un atterraggio nel celebre “lato oscuro”, che rimane sempre nascosto. Anche i Pink Floyd si ispirarono al tema per il famoso album “The dark side of the moon”, caratteristica data dalla rotazione sincrona del nostro satellite.

Gli appassionati di astronomia rimarranno folgorati dallo spettacolo lunare che si realizzerà nelle prossime ore, un’occasione straordinaria in cui poter ammirare la luna da un inedito punto di vista. La Superluna del Cervo si realizzerà nella serata di mercoledì 13 luglio, e sarà una visione straordinaria: come e dove ammirarla.

La Superluna del Cervo: come ammirare l’evento

Superluna
Luna piena (Adobe)

Quello che avverrà nella serata di domani sarà uno spettacolo astronomico letteralmente straordinario, il più interessante dell’intero anno, che vedrà al centro della nostra attenzione propria la Luna. Si tratta di un evento definito “Superluna“, termine coniato dal linguaggio comune per celebrare la particolarità di tale momento, che coincide con una spiegazione prettamente scientifica. Si tratta di una precisa coincidenza tra la luna piena e il suo passaggio al perigeo, il punto più vicino alla Terra, che aumenta vistosamente le sue normali dimensioni ai nostri occhi.

Leggi anche: Rapporto Zoomafia 2022: crimini contro gli animali in Italia

La sovrapposizione dei due particolari eventi ci mostra la Luna da un punto di vista decisamente esclusivo, in questo caso il migliore di tutto il 2022. Domani sera potremo ammirare le dimensioni del nostro satellite nella sua maggiore grandezza: a soli 357264 km circa, contro una distanza media che si attesta intorno a 38400o, mentre quella dall’apogeo (punto più distante) si registra a 405400.

I nativi americani conferivano un nome specifico alla Superluna, in base al calendario lunare, che prevedeva una particolare denominazione per ogni mese in cui tale evento poteva verificarsi. Quella di luglio si caratterizza per la relazione con la figura del Cervo, in quanto in questo preciso periodo raggiungerebbe la dimensione massima dei “palchi“, simbolo di forza e vigore.

Leggi anche: Squali in Italia, gli avvistamenti di luglio: tutte le località

La Superluna avrà luogo alle 20:37 circa del 13 luglio, quando raggiungerà la fase di piena, e da quel momento sarà ammirabile l’intero spettacolo. Per non perdersi la grandiosità dell’evento, che a occhio nudo potrebbe non sortire la netta differenza sperata, è possibile partecipare attraverso il Virtual Telescope, che riprenderà l’atteso evento sul cielo di Roma, per metterlo a disposizione degli appassionati. Collegandosi alle ore 21:00 sarà possibile e gratuito usufruire di questo particolare momento astronomico attraverso una lente privilegiata, al sito www.virtualtelescope.eu.