Succo+di+anguria+rinfrescante%3A+come+prepararlo
ecoo
/articolo/succo-anguria-rinfrescante-come-prepararlo/69132/amp/
Alimentazione

Succo di anguria rinfrescante: come prepararlo

Pubblicato da

Con il caldo dell’estate non c’è nulla di così rinfrescante come l’anguria, chiamata anche da molti cocomero. Frutto di stagione per eccellenza, possiede anche innumerevoli proprietà benefiche. La possiamo mangiare a spicchi a merenda o a pezzettini nelle insalate più fantasiose. Se invece vogliamo qualcosa di veramente rinfrescante possiamo preparare un succo d’anguria, vediamo come si fa.

Come preparare un succo d’anguria rinfrescante senza estrattore

succo anguria
(ExplorerBob – Pixabay)

L’anguria è un classico dell‘estate. Da giugno a settembre è uno dei frutti più amati e diffusi sulle tavole degli italiani. Non solo perché è fresca, dolce e dissetante, ma anche per le sue proprietà benefiche. L’anguria, infatti, è ricca di vitamine del gruppo A e C, con proprietà quindi antiossidanti, vitamina B6 e sali minerali. È anche incredibilmente dissetante per il fatto che è composta per la sua quasi totalità (il 93%) da acqua.

Proprio per il fatto di essere ricchissima di acqua è considerata anche un ottimo alimento depurativo. Stimola infatti la diuresi e l’eliminazione delle scorie in eccesso. Per questi motivi, e per potenziare l’azione rinfrescante dell’anguria, forse a volte vi è capitato di voler preparare un bel bicchiere di succo d’anguria ma di non avere a disposizione un estrattore per farlo. Vediamo una ricetta semplice, veloce e che non necessità dell’estrattore.

Leggi anche: L’anguria fa ingrassare? La verità sul frutto estivo

l succo d’anguria, così come il frutto, ha ottime proprietà nutritive: si può considerare quasi come un alimento ipocalorico, costituito fino al 95% di acqua. Per 100 grammi di frutto, l’apporto è intorno a 30 kcal. È però ricco di zuccheri quindi attenzione ai pazienti diabetici. Ecco come preparare velocemente due bicchieri di succo d’anguria senza estrattore.

Servono circa 600 grammi di anguria senza la buccia esterna, un mixer abbastanza capiente e un setaccio a maglie strette. Occorre tagliare l’anguria a pezzetti e cercare di eliminare un po’ di semi senza impazzire, non è infatti necessario che ne sia completamente priva. Mettere poi tutto nel mixer e dare una decina di impulsi in maniera intermittente.

Leggi anche: Anguria, è pericoloso mangiare i semini all’interno?

Per finire versare il succo ottenuto nel setaccio e filtrare. Sul setaccio rimaranno gli scarti e i semi mentre sotto otterremo un bel succo dissetante pronto per essere gustato. Se volete un’azione rinfrescante potenziata potete aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio al vostro succo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa