Questa+%C3%A8+la+stanza+che+consuma+di+pi%C3%B9+in+casa%3A+cosa+fare+per+risparmiare+davvero
ecoo
/articolo/stanza-che-consuma-di-piu-in-casa/96972/amp/

Questa è la stanza che consuma di più in casa: cosa fare per risparmiare davvero

Pubblicato da

Il risparmio energetico sta diventando una priorità per i cittadini. Qual è la stanza che consuma di più nella casa, e come fare per abbattere i costi?

stanza che consuma di più in casa
Lavatrice (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Da quando è iniziato il conflitto, e per motivi anche estranei alla guerra, le bollette di luce e gas sono salite alle stelle, molti cittadini stanno cercando di limitare i consumi, con strategie varie, a partire dalla scelta del fornitore di energia, fino ad arrivare a fare la lavatrice solo in certi orari o a cuocere la pasta a fuoco spento. È importante sapere qual è la stanza che consuma di più nella casa. Questo per sapere da dove iniziare per abbattere le spese.

Ci sono delle classifiche basate sui consumi di una famiglia media italiana, dotata di elettrodomestici classici ed apparecchi come computer e televisore. Il consumo di energia nelle vsrie stanze dipende anche dall’utilizzo o meno del condizionatore, elettrdomestico particolarmente energivoro.

Stanza che consuma di più, la classifica

Lavatrice (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

All’ultimo posto nei consumi c’è la stanza da letto dei genitori, che presumibilmente viene utilizzata solo negli orari notturno. Anche se dotata di condizionatore e televisore, è quella che consuma meno. A seguire la camera dei bambini, che magari in più ha delle console per i giochi e dei computer o apparecchi elettronici. Subito dopo si trova il bagno, che non richiede grandi consumi, pur utilizzando acqua calda, lavatrice ed anche asciugatrice – solo in alcune case. A seguire, al secondo posto dei consumi, si trova la sala da pranzo, la più utilizzata della casa, con apparecchi elettrici sempre accesi e luci con forte apporto energetico.

Qui la famiglia si riunisce e svolge la maggior parte delle proprie attività. E per ultima, anzi  per prima, la cucina, che con lavastoviglie, acqua calda, forno, frigorifero sempre acceso, gas e microonde, è quella che contribuisce di più a far crescere i consumi.

Come abbattere i consumi nelle varie stanze

Frigo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per diminuire i consumi in cucina è suggeribile utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico, e magari in orari meno costosi. Il gas può essere utilizzato con maggior parsimonia, ad esempio mettendo il coperchio su tutte le pentole o utilizzando la pentola a pressione, che cuoce i cibi in minore tempo. E per finire una buona manutenzione del frigorifero è essenziale per ridurre i consumi.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

18 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa