Sei segnali di un cane che sta per morire

La morte di un cane è un momento difficile nella vita di un padrone. Esistono alcuni segnali che possono anticipare questo triste evento

I segali che anticipano la morte nel cane
Cane (Foto Pixabay)

Affrontare la morte del proprio cane non è certo facile per un padrone. Dopo anni di vita fianco a fianco nessuno vorrebbe affrontare un momento così delicato. Purtroppo la morte fa parte della vita e arriva un tempo, si spera il più tardi possibile, in cui separarsi dal fedele amico a quattro zampe è inevitabile.

Quando un cane sta per morire ci sono alcuni comportamenti caratteristici che possono sembrare sospetti e fungere da anticipazione del triste momento che sta per arrivare. Conoscerli può essere utile per prepararsi psicologicamente al distacco e godersi in maniera più consapevole gli ultimi istanti di vita del nostro fedele compagno.

I segnali che possono precedere la morte nel cane

Morte nel cane: i segnali
Cane (Foto Pixabay)

La morte del cane è un evento traumatico per il padrone, ma anche per l’animale stesso che, in questo momento più che mai, necessita di vicinanza e affetto. Per questo, tralasciando la morte accidentale o per malattia e focalizzandoci su quella per vecchiaia, esistono alcuni segnali utili per comprendere quando questo momento è ormai vicino. 

Ovviamente, nel caso si presentino questi segnali, è sempre bene rivolgersi al veterinario, per capire come sia meglio comportarsi. In generale, i comportamenti che precedono la morte nel cane sono tutti legati a una sua minore vitalità. Si osservano infatti abbattimento, letargia, inappetenza, incontinenza, dimagrimento e debilitazione sistemica del corpo.

Leggi anche: Topi in casa: come allontanarli con metodi naturali

Ovviamente questa sintomatologia può avere cause patologiche ma, nel caso di cani anziani, si tratta di patologie legate all’invecchiamento del cane che portano anche a una conseguente debilitazione fisica. Non è detto che siano sintomi di morte certa, ma se si presentano, sono un valido campanello di allarme e ne andrebbero approfondite le cause.

Leggi anche: Cosa succede se i cani mangiano fagiolini?

In generale, grande avvisaglia di un cane che sta per morire è la sua estrema apatia. L’animale in fin di vita rifiuterà di muoversi giocare o alzarsi, o addirittura di mangiare e di bere. Più spesso sarà un processo graduale ma un’importante avvisaglia che qualcosa nella sua salute non va. In questi casi, dopo aver sentito il veterinario e aver accertato che non c’è altro da fare. la cosa migliore è stargli il più possibile accanto per confortarlo.