Scuola, trucchi per alleggerire la cartella: cosa fare

Scegliere uno zaino o una cartella che non sia troppo pesante non è facile. I libri sembrano moltiplicarsi di anno in anno così come gli accessori che ogni giorno occorre portare in classe

zaino
Scuola (foto Adobe)

Se vostro figlio o vostra figlia si preparano al primo giorno di scuola è importante aiutarli a preparare la cartella in modo che non diventi un inutile peso che rischia anche di danneggiare la loro salute nel corso degli anni. Ecco allora alcuni trucchi che permettono di ridurre il peso di questo oggetto indispensabile e aiutare i bambini a gestire la cartella in autonomia.

Una cartella che sia del peso giusto e delle dimensioni giuste aiuta infatti il bambino a non aver bisogno di un adulto per portare lo zaino a scuola e può percepire la cartella come un oggetto di cui può e, anzi, deve occuparsi perchè è tra i suoi compiti. Vediamo allora, anche in base alle direttive dell’OMS, come avere una cartella più leggera per la scuola.

A scuola con una cartella del giusto peso, ecco come

zaino pesante
Scuola (foto Adobe)

Per scegliere lo zaino o la cartella migliore per il proprio figlio o la propria figlia occorre innanzitutto liberare il campo da un dilemma che molti genitori si trovano ad affrontare nelle settimane precedenti al primo giorno di scuola: meglio lo zaino classico o il trolley con le rotelle? Con il trolley si è portati a pensare che il peso dei libri al suo interno conti meno ma non è così e la scelta di uno zaino o di una cartella con le rotelle va valutata con attenzione.

Leggi anche: Cosa ci succede quando stiamo per morire: l’ultima scoperta

Perchè se il trolley toglie dalle spalle il peso dei libri costringe poi il bambino o la bambina ad assumere una postura spesso innaturale che rischia di provocare danni alla schiena. Occorre quindi, anche magari resistendo alle mode del momento, prediligere zaini ergonomici che siano dotati di una buona imbottitura per la schiena, spallacci larghi e comodi e, se possibile, cinghie aggiuntive di sostegno in vita.

Leggi anche: Cosa devi sapere se soffri di prurito notturno a mani e piedi

Come dicevamo, scegliere lo zaino o la cartella per la scuola è importante ma è anche importante insegnare ai bambini a preparare nel modo corretto la borsa per il giorno successivo. Un trucco fondamentale perchè la cartella non sia troppo pesante è infatti quello di rivedere il contenuto della borsa e insegnare ai bambini a valutare ciò di cui hanno effettivamente bisogno. In questo modo, oltre a responsabilizzare i bambini li aiuterete anche a evitare di portare peso inutile.