Sciroppo d'acero: proprietà e benefici

[multipage]
sciroppo d acero proprieta benefici
Lo sciroppo d’acero ha proprietà curative incredibili. Riesce ad apportare tanti benefici, soprattutto perché è ricco di molte sostanze nutritive, che svolgono delle funzioni importanti per il nostro organismo. Lo sciroppo d’acero abbonda di vitamine del gruppo B, che sono coinvolte nel metabolismo e favoriscono la sintesi dei globuli rossi. Questo sciroppo è ricco anche di tanti sali minerali, come il magnesio, in grado di distendere l’apparato muscolare, il potassio, utile per combattere l’ipertensione e la ritenzione idrica, e il calcio, che interviene nella mineralizzazione delle ossa. Scopriamo insieme quali possono essere tutti gli effetti terapeutici dello sciroppo d’acero.
[/multipage]

[multipage]
1. La diuresi
diuresi sciroppo d acero
Lo sciroppo d’acero ha un effetto diuretico, in grado di combattere la ritenzione idrica e di conseguenza anche la cellulite. Se ne dovrebbe prendere un cucchiaio al giorno, soprattutto la mattina a digiuno, sciolto in un bicchiere d’acqua.
[/multipage]
[multipage]
2. L’effetto dimagrante
effetto dimagrante
Lo sciroppo d’acero ha anche delle proprietà dimagranti, perché riesce ad accelerare il metabolismo e a favorire il processo di produzione di calore. Quest’ultimo comporta un dispendio energetico e determina anche il consumo di calorie.
[/multipage]
[multipage]
3. L’azione protettiva per lo stomaco
azione protettiva stomaco
Importante è anche l’azione protettiva che svolge a livello dello stomaco e dell’intestino e che può essere rilevante in caso di gastrite. Non vanno sottovalutate, a questo proposito, le sue proprietà emollienti.
[/multipage]
[multipage]
4. L’azione antiossidante
azione antiossidante
Nello sciroppo d’acero sono stati trovati 20 composti che hanno un’azione antiossidante. Questi principi attivi riescono ad agire contro l’invecchiamento cellulare, i cui principali responsabili sono i radicali liberi.
[/multipage]
[multipage]
5. L’effetto energizzante
effetto energizzante
Lo sciroppo d’acero può essere usato anche in cosmesi, perché, contenendo ferro, magnesio e calcio, svolge un’azione energizzante per il corpo e ristrutturante dei capelli. E’ sufficiente mescolarne due cucchiai con uno di miele e con uno di zucchero. Si aggiungono poi dell’avena tritata e del succo di limone, per ottenere un composto molto utile per l’esfoliazione della pelle e per il suo nutrimento.
[/multipage]
[multipage]
6. Contro la stipsi
stipsi sciroppo d acero
Lo sciroppo d’acero ha poteri emollienti e rinfrescanti. Proprio per questo può essere utile in caso di costipazione intestinale, accompagnata dalla stitichezza. In generale è un vero toccasana per i disturbi digestivi.
[/multipage]
[multipage]
7. Integratore
integratore sciroppo d acero
Può essere utilizzato anche come integratore di zuccheri a rapido assorbimento e di sali minerali. Proprio per questo può essere utile soprattutto per chi pratica sport. Va consumato diluito in acqua specialmente prima dell’allenamento.
[/multipage]
[multipage]
8. Le proprietà antinfiammatorie
proprieta antinfiammatorie
Lo sciroppo d’acero ha anche delle accentuate proprietà antinfiammatorie, per questo può essere assunto anche nel caso si soffra di un mal di gola particolarmente forte.
[/multipage]
[multipage]
9. L’alimentazione infantile
alimentazione infantile
Questo cibo è adatto anche all’alimentazione infantile. E’ sconsigliato per i neonati, però, possedendo molti minerali e vitamine del gruppo A, può essere utilizzato senza troppe difficoltà nella dieta dei più piccoli.
[/multipage]