Scienziati indiani creano nuovo motore elettrico: la sua particolarità

Scienziati indiani
Motore elettrico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alcuni scienziati indiani hanno messo appunto un nuovo modello innovativo di motore elettrico a circuito continuo che rispetta l’ambiente. Tutti i dettagli.

Gli scienziati dell’Università di Tecnologia e Ricerca di Odisha, India, hanno creato un nuovo modello di motore elettrico a corrente continua che potrebbe rappresentare un vero e proprio cambio di paradigma per il settore automobilistico. La particolarità di questo motore è il suo sistema di alimentazione, che rende possibile alimentare il veicolo con l’energia solare, senza collegarsi alla rete elettrica.

Il modello di motore elettrico utilizza la potenza del sole e l’energia cinetica prodotta dalla frenata per alimentare il motore. Questo sistema sfrutta l’Intelligenza Artificiale per massimizzare la produzione dell’impianto solare, permettendo al motore di operare con un’efficienza dell’88% rispetto all’efficienza del 75-80% dei motori elettrici tradizionali.

Il nuovo modello energetico che rispetta l’ambiente

L’algoritmo utilizzato per questo sistema è in grado di calcolare la temperatura e la luce solare e di adattare la resistenza delle celle solari in base a queste variabili. Questo permette di avvicinarsi alla potenza massima e ottenere un rendimento elevato. Inoltre, il sistema utilizza una rete neurale per determinare la resistenza delle celle per il massimo rendimento.

Il motore elettrico non utilizza solo la potenza del sole, ma anche la frenata rigenerativa e una batteria multifunzionale. Questa batteria immagazzina l’energia sia dal pannello solare che dall’azione frenante, fornendo energia anche nelle giornate nuvolose o al tramonto.

Questo modello rappresenta un importante passo avanti nella riduzione dell’uso di fonti energetiche inquinanti, in quanto l’auto elettrica alimentata con energia solare non produce inquinamento atmosferico. L’EPA degli Stati Uniti ha calcolato che un’auto media produce circa 5 tonnellate di inquinanti all’anno, cosa che può essere evitata grazie a questo tipo di motore elettrico.

Numerose aziende, dalle start-up alle grandi marche automobilistiche, stanno esplorando l’utilizzo dei pannelli solari nei loro veicoli. Anche se il modello è ancora in fase di simulazione virtuale, rappresenta la speranza di un veicolo elettrico che sfrutti direttamente l’energia solare per la sua alimentazione. Questo porterà a un aumento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra, migliorando la qualità dell’aria e la salute pubblica.

Dove può essere utilizzato

Inoltre, il modello Odisha può essere utilizzato in diversi contesti, come le macchine industriali e gli elettrodomestici, rendendoli più ecologici ed efficienti. Questo tipo di tecnologia può rivoluzionare l’intero settore dell’energia verde e migliorare la sostenibilità del nostro modo di vivere.

Il modello di motore elettrico innovativo sviluppato dagli scienziati dell’Università di Tecnologia e Ricerca di Odisha, India, rappresenta un grande passo avanti nella riduzione dell’inquinamento atmosferico e nell’efficienza energetica. La tecnologia IA e la sostenibilità ambientale sono i pilastri su cui si basa questo modello. Speriamo di poter vedere il modello in via di sviluppo al più presto nei nostri veicoli e in altri contesti, per migliorare la sostenibilità del nostro mondo.

Potrebbe avere un grande impatto sull’industria dei trasporti, poiché l’energia solare e l’energia cinetica prodotta dalla frenata possono alimentare un’auto elettrica senza doverla collegare alla rete elettrica. Questo potrebbe ridurre significativamente il consumo di energia e l’inquinamento atmosferico, aiutando a preservare il nostro ambiente e la salute dei cittadini.

Oltre all’importanza ambientale, può avere anche un impatto economico positivo sull’industria automobilistica. Infatti, l’utilizzo dell’energia solare come fonte di energia per l’auto può ridurre i costi per la carica delle batterie e aumentare l’autonomia del veicolo, rendendolo più appetibile per i consumatori.

La crescente importanza dell’energia solare

Odisha è solo uno degli esempi della crescente importanza dell’energia solare nell’industria automobilistica. Numerose aziende stanno cercando di sfruttare il potenziale dell’energia solare per alimentare i loro veicoli e ridurre l’impatto ambientale, tra cui Tesla, Audi e Hyundai.

Inoltre, l’uso dell’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’utilizzo dell’energia solare può essere applicato in molti altri settori, come l’industria manifatturiera, l’agricoltura e l’edilizia, contribuendo a creare un futuro più sostenibile e a ridurre la nostra dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile.

In definitiva, esso rappresenta un esempio di come la tecnologia può essere utilizzata per creare soluzioni innovative per i problemi ambientali, come la riduzione dell’inquinamento atmosferico e il miglioramento dell’efficienza energetica.

L’energia solare è una fonte di energia pulita e illimitata che può essere utilizzata in molti modi, incluso l’uso come fonte di energia per i veicoli elettrici. Il modello di motore elettrico Odisha è solo uno dei tanti esempi di come la tecnologia e la scienza possono aiutare a preservare il nostro ambiente e migliorare la qualità della nostra vita.