Rosmarino%3A+il+metodo+segreto+che+non+conosci+per+coltivarlo+in+casa
ecoo
/articolo/rosmarino-metodo-segreto-coltivarlo-in-casa/92211/amp/

Rosmarino: il metodo segreto che non conosci per coltivarlo in casa

Pubblicato da

Il rosmarino è una delle piante aromatiche maggiormente diffuse e utilizzate in casa. Ma per coltivarlo in casa bastano pochi passaggi

come coltivare rosmarino in casa
Rosmarino (Foto di Samuele Schirò da Pixabay)

Il rosmarino è una delle piante simbolo del Mediterraneo. Una pianta aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae,  estremamente diffusa e molto usata in cucina. La nascita di questo è spontanea soprattutto nelle coste litoranee tirreniche e ioniche. Ma anche sulle isole e sulle rive occidentali del Garda.

Ma nonostante sia una pianta che predilige la vicinanza del mare il rosmarino, ovvero la rosa del mare, è facilmente coltivabile anche in casa. Basta solo conoscerne i segreti per farlo nel modo corretto.

Coltivazione del rosmarino, fallo così

Rosmarino (Foto di samsevents da Pixabay)

La coltivazione del rosmarino, a meno che non si comprino le piante già belle e cresciute, è molto facile. In questo caso avrete bisogno di alcuni oggetti fondamentali: un vaso capiente dal diametro di circa 30 cm (preferibilmente in terracotta), pellicola trasparente, innaffiatoio, terriccio e, naturalmente i semi di rosmarino. Una volta reperito il necessario basterà procedere in questo modo.

Leggi anche: Metti in ordine la casa, basterà questo oggetto a 2.50€

Per prima cosa da fare è posizionare la terra nel vaso e interrare, ad almeno 1 cm, i semi. Innaffiate poi la terra e coprite il tutto con la pellicola. Questa è fondamentale affinché si possa mantenere il calore all’interno. Il rischio è però che si crei la condensa, ma per evitare che si formi è bene effettuare due piccoli fori sulla plastica. Dopo due giorni bisognerà rinnaffiare e richiudere con la pellicola. Si tratta di un processo da compiere fino a quando non le piantine non spunteranno: 15-20 giorni. E’ bene ricordarsi, poi, che quando si annaffierà di non eccedere troppo con l’acqua, visto che il rosmarino soffre di ristagni d’acqua. Ogni 4-5 anni, poi, bisognerà effettuare il rinvaso.

Leggi anche: Non mettere mai l’asciugamano sulla porta del forno. Grave errore

Ma questo non è l’unico modo per far crescere e coltivare una pianta di rosmarino. In che modo? Semplice con il procedimento dellla talea. Si tratta di un processo molto facile per riprodurla. Questa operazione, però, deve essere effettuata solo e unicamente in primavera. In questo periodo basterà prelevare dei rametti e riporli in un contenitori colmi d’acqua per circa 10 giorni. Ovvero il periodo necessario affinché si sviluppi il sistema radicale. Successivamente interrateli nel vaso o in piena terra.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa