Rose e caldo: i problemi che potrebbe presentare

Rose e caldo, anche le piante sono a rischio a causa delle elevate temperature estive, particolarmente bollenti in questa settimana: i problemi che potresti riscontrare nelle tue piante

Rose caldo conseguenze
Un rigoglio roseto (Adobe) – Ecoo.it

Il mondo dei fiori vanta antichi significati e usanze, specialmente per quanto riguarda alcune particolari tipologie passate alla storia come simboli universali. Tra i più famosi troviamo indubbiamente la rosa, rigogliosa ed elegante, profumata e delicata, adatta per essere offerta in dono a una persona speciale, simboleggiando romanticismo ma anche amicizia.

Ideale da essere coltivata per abbellire gli esterni, con roseti curati e fiabeschi, o semplici archi decorativi tempestati dalla bellezza di questo prezioso fiore, la rosa si presta a una semplice cura che garantisce risultati eccezionali, soprattutto con alcuni imperdibili segreti. Tuttavia anche questa tipologia di scelta presenta alcune problematiche, specialmente in estate e con un clima particolarmente torrido. Tutti i segreti per monitorare i segnali e i sintomi delle piante in sofferenza a causa del caldo per proteggerle dai raggi solari con alcune strategie molto efficaci.

Rose e caldo: un problema per le piante

Aumentano vistosamente le temperature estive, un problema non solo per umani e animali, ma anche per le piante, le quali possono soffrire enormemente del clima torrido, in alcuni casi fino a bruciare. Le rose, estremamente decorative e semplici da coltivare, presentano non poche problematiche in questa stagione, fino a metterle seriamente a dura prova.

Rose problematiche caldo
Rose brillanti (Adobe) – Ecoo.it

Prevenire i danni, in alcuni casi irreparabili, è possibile attraverso un’attenta irrigazione che permetta al terreno di essere ottimamente drenato, concimando il terreno sin dalla primavera per fornire alla pianta tutte le sostanza nutritive. Quando possibile, nonostante la pianta prediliga la luce solare diretta, risulta fondamentale spostare la pianta all’ombra in quanto l’esposizione con le temperature elevate potrebbe rivelarsi deleteria. Ma quali sono i segnali più evidenti della pianta soggetta a problematiche a causa del calore?

Rose e caldo: le conseguenze che potrebbe causare

Rose caldo rimedi
Rose appassite (Adobe) – Ecoo.it

I sintomi più comuni che possiamo riscontrare, causati dalle eccessive temperature e dall’esposizione solare diretta in questa stagione, sono molto intuitivi ed evidenti. Il primo che possiamo notare è la precoce caduta dei fiori, un evidente segnale della difficoltà che incontra la pianta con il clima più caldo, ma non è di certo l’unico. Si aggiunge il colore dei petali, spesso ingialliti e spenti, a definire un quadro allarmante, che spesso sfocia nell’evidente stato di bruciatura. Tuttavia irrigare eccessivamente le piante per aiutarle a contrastare il caldo potrebbe rivelarsi ugualmente problematico, un elemento comprensibile in caso di presenza di fiori flosci e non rigogliosi.