Roma, gli alberi rappresentano un pericolo: sotto sequestro

Alberi sotto sequestro Roma inchiesta
Pino (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

Alcuni alberi di Roma sono stati sottoposti a sequestro: le foto dei cartelli sulle piante hanno già fatto il giro dei social network. Aperta un’inchiesta.

La gestione del verde a Roma, negli ultimi tempi, è divenuta una vera e propria emergenza. Numerosi sono gli alberi che, per via di parassiti e del maltempo, sono crollati provocando danni ad automobili in sosta ed il ferimento di cinque persone di cui tre ragazzini.

Una situazione che ha portato all’abbattimento di alcuni arbusti piantati lungo le strade della Capitale, mentre altri sono stati posti sotto sequestro, come dimostrano alcune foto scattate dai residenti e pubblicate sui social network diventando virali.

Roma, alcuni alberi sotto sequestro: la situazione

Da alcuni giorni stanno circolando delle foto sui social network che ritraggono alcuni alberi di Roma su cui è stato affisso il cartello “albero sottoposto a sequestro”.

La decisione sarebbe arrivata per via della situazione degli arbusti della Capitale che sembrano aver generato una vera e propria emergenza tanto che la Procura della Repubblica di Roma ha avviato un’inchiesta per disastro colposo in modo da accertare la corretta manutenzione ed il controllo della gestione del verde in città. Come riporta Greenme.it, circa 150 sarebbero solo quelli caduti nei mesi di luglio ed agosto, anche nel centro storico. Crolli, determinati dal maltempo abbattutosi sulla città durante i mesi estivi, e da parassiti, che hanno provocato danni importanti a diverse vetture in sosta, ma anche il ferimento di due automobilisti e di tre minorenni.

Non si tratta di una novità per la Città Eterna, solo due anni fa la Procura aprì un’inchiesta per il crollo degli arbusti lungo le vie.

La situazione dei pini

I pini storici della Capitale sarebbero stati colpiti dalla cocciniglia tartaruga del pino, insetto fitofago che provoca danni gravissimi all’albero sino a causarne la morte. Per evitare le cadute di rami o degli interi arbusti, si è scelto di abbatterne alcuni, una decisione contro cui si sono opposte le varie associazioni ambientaliste romane.

Sul punto si è espressa l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, che ha spiegato come l’amministrazione guidata dal sindaco Gualtieri sta investendo molto nella cura del verde della città.

Paola Saija