Rischio+idrogeologico%3A+stato+del+territorio+in+Italia
ecoo
/articolo/rischio-idrogeologico-stato-del-territorio-in-italia/7741/amp/
Categorie News Green

Rischio idrogeologico: stato del territorio in Italia

Pubblicato da

rischio idrogeologico stato territorio italiaIn tema di rischio idrogeologico lo stato del territorio in Italia è stato oggetto di esame da parte di un dettagliato rapporto elaborato centro studi del Consiglio Nazionale dei Geologi. I risultati che sono emersi non sono molto rassicuranti, infatti si stima che circa sei milioni di Italiani vivono in condizioni di rischio. Il problema è sempre quello della sostenibilità ambientale, che non è assicurata dalle azioni che gli uomini compiono sul territorio e sull’ambiente, giungendo spesso ad un impatto ambientale non indifferente. Le conseguenze non sono da sottovalutare.

Sono diverse le strategie che potrebbero essere attuate, per rimediare ai pericoli connessi con il rischio idrogeologico. Eppure a quanto pare non si fa mai abbastanza. Basti pensare che a rischio frane ed alluvioni non ci sono soltanto edifici privati, ma anche edifici pubblici, come per esempio scuole e ospedali. Pericoli in sostanza connessi ad un impatto ambientale che rende difficile attuare previsioni e rimedi opportuni.
 
Il primato dei pericoli connessi ai danni ambientali spetta alla Campania, ma anche Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto non sono esenti da possibili pericoli. É difficile insomma poter dire che viviamo in un Paese ad impatto zero. Infatti il rischio idrogeologico per molti versi è da imputare proprio alla messa in atto di comportamenti che denotano una mancanza di rispetto per l’ambiente nel quale viviamo.
 
Da non sottovalutare neppure il rischio sismico, che è un altro dato che emerge dal rapporto e che interessa quasi la metà della popolazione dell’Italia. Puntare sulla prevenzione è d’obbligo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa