Rinnova il tuo albero di Natale in maniera low cost: ecco cosa fare

Albero di Natale senza grosse spese: quali sono le idee per cambiare addobbo con pochi euro e con tanta fantasia

decorazioni
Idee low-cost per decorare l’albero di Natale (ecoo.it)

Alcuni negozi stanno già addobbando le vetrine in vista delle festività di Natale, anche se sono chiaramente in anticipo, con buona pace di chi vive il periodo natalizio con ansia. Altri, invece, aspettano il Natale proprio perché le strade e le case si trasformano in una festa di luci e colori. Chi ama particolarmente gli addobbi ogni anno cerca sempre idee nuove. Vediamo cosa si può fare, al di là dei soliti alberi e presepi.

Albero di Natale in modo alternativo: come fare

decorazioni
Ghirlanda (ecoo.it)

Oltre alle classiche luci colorate e la tradizionale grotta della natività, si può pensare a molto altro. Ad esempio si possono utilizzare le ghirlande che già solitamente vengono appese sulle porte in casa: lavorandole, però, possono essere più colorate, per decorare tutta casa e perché no, magari coinvolgendo i bambini, modificandole e creandone nuove insieme a loro.

Per dare più luce si può utilizzare un bellissimo vaso luminoso usando un barattolo di vetro, luci a batteria, pigne e bastoncini di cannella per riempirlo. C’è anche l’alternativa con l’addobbo di piccoli rami: è un lavoro più minimal e forse più elegante.

Ma la massima creatività si ha con la realizzazione delle decorazioni di carta attaccate al soffitto, un vero e proprio lavoro fa-da-te. Il Natale infatti è anche un’occasione per provare la propria vena artistica e fantasiosa. Così come già in questo periodo lavorano al presepe, ci si può cimentare già adesso con carta, formici, cartoncini e colori per addobbare la casa o l’ufficio.

Infine si può pensare di utilizzare comunque il classico albero e addobbarlo con le nostre creazioni: palline (vedi in questo articolo come prepararle), disegni e perché no foto di famiglia. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di preparare dei biscotti ma con conservanti in modo che possano essere consumati nel lungo periodo delle feste.

Per chi ha davvero voglia di cimentarsi nelle decorazioni basta riflettere un po’ si cosa si può realizzare e possono nascere varie idee. Siccome Natale è una festa che riguarda molto i bambini, proprio loro potrebbero dirci come decorare il tutto, in modo da far lavorare anche la loro fantasia.