Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

[multipage]
rimedi naturali contro la caduta dei capelliSono molti i rimedi naturali contro la caduta dei capelli. La natura è in grado di proporci delle soluzioni e delle sostanze, che mirano a rinforzare la nostra chioma. Specialmente in alcuni periodi dell’anno, in particolare l’autunno, la caduta dei capelli è più accentuata. Proviamo a rimediare con quello che madre natura mette a nostra disposizione.
[/multipage]

[multipage]
Amla
amla
L’amla è una pianta di origine indiana, da cui si ricava un estratto in polvere da utilizzare per preparare maschere da applicare sui capelli. L’estratto riesce anche ad accentuare la luminosità e i riflessi della chioma, oltre a svolgere un’azione di prevenzione contro la caduta.
[/multipage]
[multipage]
Aloe vera
aloe vera
L’aloe vera si utilizza sotto forma di estratto, ricavabile direttamente dalle foglie. Con l’aloe si realizza un impacco, che va applicato sui capelli mezz’ora prima di lavarli. Alcuni ritengono anche che, se si assume un cucchiaino al giorno di succo d’aloe, possa essere favorita anche la crescita dei capelli.
[/multipage]
[multipage]
Avocado
avocado
L’avocado è un ingrediente molto utile. Si può usare per preparare una maschera anticaduta. Basta frullare la polpa del frutto ed applicarla sui capelli umidi, prima di lavarli con lo shampoo. Se abbiamo i capelli troppo secchi, possiamo usare anche l’olio di avocado.
[/multipage]
[multipage]
Succo d’arancia
succo d arancia
Il succo d’arancia ha un’azione benefica soprattutto in caso di forfora e di cuoio capelluto troppo grasso. Con il frutto si può preparare anche una maschera, da applicare sulla chioma, mescolando la polpa d’arancia con quella di mela.
[/multipage]
[multipage]
Semi di lino
semi di lino
Anche i semi di lino possono essere utilizzati, per ottenere un impacco rinforzante. Ne servono 2 cucchiai da versare in 250 ml di acqua. Si porta il tutto in ebollizione e poi si lascia riposare l’amalgama per un giorno e per una notte. Si filtra il liquido e si aggiungono alcune gocce di olio di germe di grano o di mandorle dolci.
[/multipage]
[multipage]
Hennè
henne
L’hennè non solo è ottima per rinforzare i capelli, ma riesce a dare ad essi dei riflessi color rame, che ne accentuano la bellezza. Proprio per questo, questa sostanza può essere considerata un ottimo prodotto per il trattamento della chioma.
[/multipage]
[multipage]
Olio d’oliva
olio d oliva
Tutti in casa abbiamo dell’olio d’oliva. Per rinforzare i capelli, basta versarne sulla cute qualche goccia e lasciare agire per mezz’ora, prima di passare allo shampoo.
[/multipage]
[multipage]
Olio di cocco
olio di cocco
Prima dello shampoo si può utilizzare anche l’olio di cocco. Questo è ottimo per effettuare dei massaggi sui capelli e sul cuoio capelluto, in modo da rafforzare la chioma e impedirne la caduta.
[/multipage]
[multipage]
Semi di fieno greco
semi di fieno greco
Bisogna utilizzare 3 cucchiaini di semi di fieno greco, che devono essere lasciati nell’acqua almeno per 10 ore. Una volta ammorbiditi, si scolano e si frullano. Ne ricaviamo un composto da applicare sui capelli un’ora prima dello shampoo.
[/multipage]
[multipage]
Zenzero
zenzero
Lo zenzero è utile per effettuare un trattamento sui capelli, in grado di stimolarne la crescita. Soprattutto questa spezia può servire a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.
[/multipage]