Rifiuti: “Obiettivo Alluminio”

[galleria id=”18″]È appena partito “Obiettivo Alluminio”, un concorso realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival e dedicato alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero ed il riciclo dell’alluminio.

Fino al 25 maggio 2009 i ragazzi potranno inviare le proprie idee, sotto forma di articoli di taglio giornalistico e fotografie d’autore, al CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio). L’iniziativa è rivolta alle scuole delle città di Trieste, Verona, Vicenza, Sondrio, Asti, Parma, Perugia, Rieti e Salerno. Le due tematiche intorno alle quali gli studenti potranno esprimere la propria creatività sono due: “Alluminio intorno a noi” e “Alluminio e Tutela dell’Ambiente”. I vincitori di ciascuna scuola entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival, trasformandosi in veri e propri reporter ambientali della manifestazione.
 
L’alluminio è il materiale fondamentale di molti degli imballaggi utilizzati nel vivere quotidiano, dalle lattine alle bombolette spray, dalle scatolette alle vaschette di ogni genere. Ed è anche un metallo prezioso perché può essere recuperato e riciclato all’infinito dando luogo all’alluminio secondario senza che perda le proprie caratteristiche. È riciclabile al 100%. Data la sua duttilità e malleabilità, è facilmente lavorabile sia alle alte sia alle basse temperature per produrre contenitori ed imballaggi. L’Italia è al terzo posto nel mondo, dopo USA e Giappone a pari merito con la Germania, nell’industria del riciclo dell’alluminio. Dato interessante è che ben il 40% dell’alluminio circolante è riciclato. Un bel risparmio in termini di risorse energetiche e naturali.
 
Immagini tratte da:
www.genitronsviluppo.com
www.katapekkia.net