Riciclo creativo delle scatole: 10 idee originali

[galleria id=”2125″]Se avete scatole di cartone, non buttatele! Ecco alcune idee originali per il riciclo creativo delle scatole: un modo per recuperare tutto ciò che sia di cartone e che non usate più, a partire dalle scatole delle scarpe ai contenitori per bevande.

Armatevi di tutto ciò che è necessario per lavorare: cartone, forbici, colla, metro da sarta e vediamo cosa possiamo realizzare.
10 idee originali per il riciclo creativo
cuccia per gatti
Cuccia per gatti: se avete una scatola molto grande, rivestitela con della carta colorata, create un’apertura su di un lato, che sarà l’entrata della cuccia, e posizionate all’interno un morbido cuscino. I gatti amano le scatole di cartone, gradiranno sicuramente.
Portaoggetti: basta rivestire le scatole, per esempio quelle delle scarpe, con della carta colorata per avere un prezioso contenitore e più ordine nella vostra casa.
Lampadario: è sufficiente ritagliare sui lati della scatola che avete scelto, le figure che più vi piacciono e montare poi tutti gli accessori per completarlo: filo, lampada e portalampada.
Quadro: un qualunque lato di una scatola, grande o piccolo che sia, potrete rivestirlo con della carta colorata o decorarlo con gli stencil per poi farne un vero e proprio quadretto. Di sicuro una idea originale.
Supporto per notebook: è un supporto per portatili, che potrete realizzare in modo semplice. Innanzitutto occorre del cartone spesso almeno 1 cm, poi misurate diagonalmente inizio e fine del lato inferiore del vostro portatile, a circa 2 cm dal bordo. Regolatevi con questa misurazione in modo tale da evitare i piedini del portatile. Un’altra misura che dovete prendere è l’altezza a cui vorrete posizionare il vostro portatile. Fatto questo tagliate il cartone seguendo le misure e otterrete i due supporti. Occorre ora tagliare la parte interna, che servirà da base: tagliate due strisce di cartone abbastanza grandi e di una lunghezza che superi di 3 cm la misura della distanza dei due supporti precedenti. Attraverso opportuni tagli, incastrerete le due strisce prima fra loro e poi sui due lati ed ecco che il supporto è pronto.
Casa per le bambole: potete realizzarla anche con delle scatole di scarpe, i lati interni saranno le pareti, mentre con i coperchi farete il tetto e i divisori. Rivestite con della carta colorata e avrete un bel gioco per i vostri bimbi.
Mensole: sia usando direttamente le scatole rivestite e decorate, sia ritagliandole su misura, potrete creare delle vere e proprie mensole che, forse non potranno sostenere oggetti pesanti, ma ravviveranno le pareti della vostra casa.
Portafoto: è molto semplice da realizzare, basta prendere una base di cartone e con il materiale restante tagliare 4 pezzi di cartoncino che formeranno la cornice.
Portagioie: si può realizzare con le scatole dei succhi di frutta o comunque scatole piccole.
Supporto per cellulare: la sua costruzione è identica a quella del supporto per portatili.