Piumone a Pasquetta? Come usarlo anche se ci saranno i primi caldi

La primavera è arrivata e il caldo già si fa sentire, anche sotto alle coperte: come riciclare il piumone in periodo di Pasquetta?

Idee riciclo piumone letto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Le temperature sono in aumento e il clima primaverile rende necessario fare il cambio di stagione in casa. Nell’armadio si passa dai vestiti invernali ai capi più leggeri e anche in camera da letto si tolgono le coperte più pesanti per preferire copriletti più freschi. In alcuni casi, per il piumone che abbiamo usato durante l’inverno potrebbe essere ormai giunta la sua ora.

Ma in questo caso non serve buttarlo, poiché esistono diverse idee e modi per riciclarlo e usarlo in modo alternativo (come nel caso delle scatolette di tonno riciclate!). Si può ad esempio decidere di donarlo a enti di beneficienza o canili, oppure usarlo in casa per creare delle cucce per i nostri amici a quattro zampe. Di seguito una serie di idee di riciclo per il piumone!

Vecchio piumone? Riciclalo così!

Chi è bravo con la macchina da cucire potrebbe ad esempio decidere di ricavare una borsa sfruttando una parte della vecchia coperta. Una borsa imbottita pronta per la prossima stagione è dietro l’angolo! In alternativa si può prelevare il rivestimento della coperta e usarlo come copridivano, oppure come tovaglia da pic-nic, ad esempio per la giornata di Pasquetta.

Idee riciclo piumone letto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

E che ne dite di ricavare una testata del letto da un vecchio piumone? Ritagliandone e orlandone una parte si potrà dar vita a un oggetto raffinato e dal gusto shabby chic. Gli appassionati di campeggio potrebbero invece ricavarne un sacco a pelo, oppure un rivestimento per renderlo ancora più caldo. Per abbellire la casa si può invece decidere di usare il piumone per creare cuscini o paraspifferi, per i più piccoli, invece, si potrà ricavare un tappeto imbottito perfetto per giocare a terra.

Riciclare il piumone: le idee su internet sono infinite!

Come riciclare piumone vecchio idee
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Da tutti questi suggerimenti due cose risultano chiare: per riciclare un piumone si possono sfruttare numerose idee ma avere buone capacità nel taglio e cucito è di primaria importanza. Su internet e sui social network, fortunatamente, esistono centinaia di immagini e video tutorial su come dedicarsi al riciclo del piumone fai da te.