Riciclaggio: su internet con Riciklo

riciclaggio internet ricikloIl riciclaggio si può fare anche su internet grazie a Riciklo. Si tratta di un interessante servizio web che ci permette di puntare al recupero degli oggetti che non utilizziamo più attraverso un’adeguata e particolare opera di riciclo. Il tutto in nome di un basso impatto ambientale realizzato attuando una riduzione dei consumi e un’essenziale lotta agli sprechi. In effetti quante volte ci capita di acquistare degli oggetti inutili, che poco dopo finiamo con il gettare tra i rifiuti? Si dovrebbe invece puntare ad una maggiore consapevolezza al momento dell’acquisto.

Se il danno è fatto, comunque si può rimediare ricorrendo a Riciklo. Il sito permette agli utenti di vendere, scambiare o regalare gli oggetti di cui intendono disfarsi. Volendo si possono anche barattare oggetti, aggiungendo una somma di denaro. Si tratta di un’idea a favore dell’ambiente anche per il riciclaggio dei regali di Natale. Al posto di ricorrere subito alla spazzatura indifferenziata, creando danni ambientali ingenti, possiamo decidere di provare ad utilizzare la rete.
 
Il servizio in questione è molto facile da usare. Ci si deve solo registrare gratis, creare delle vetrine con gli oggetti da mettere a disposizione degli altri e valutare le diverse proposte, accettando quella che ci sembra più conveniente.
 
A giovarne sarà sicuramente l’ambiente per mezzo dell’attuazione di comportamenti ecocompatibili. Quando non sono accompagnati da una giusta attenzione all’impatto ambientale che possono provocare, a volte i consumi sono insostenibili per la Terra in un’ottica di mancata sostenibilità ambientale. La parola d’ordine è riciclare.

0 thoughts on “Riciclaggio: su internet con Riciklo

  1. Ehm, ci rimango un po’ male, vi avevo contattato già mesi fa chiedendovi il favore di concedere un po’ di visibilità al mio sito di freecycling tutto italiano, http://www.reecycle.it ed ora vedo che invece fate pubblicità ad iniziative nate dopo la mia 😛
    Penso che per quantità e qualità delle funzioni, nonché per il design molto amichevole, il mio sito meriti della buona propaganda! 😉

  2. ciao a tutti……è vero riciklo è una magia….io mi sto liberando di tanti oggetti, realizzo qualche euro inprevisto. e magari, succede come oggi, che mi tolgo uno bello sfizio. ho scambiato un orologio con un telefono nokia che mi serviva proprio. sono contento per i miei affari e per riciklo.
    per me è una fantastica idea per valorizzare di più quello che tutti noi abbiamo e magari riuscire a materializzare un desiderio. fare un regalo ecc. ecc. è ottimo anche per quelle persone che producono in modo artigianale e casalingo articoli o oggetti, qui possono trovare in modo gratuito tutto lo spazio di cui hanno bisogno.

  3. Salve Mauro,
    non sapevo della sua segnalazione. In ogni caso il suo progetto mi sembra piuttosto interessante per garantire la sostenibilità ambientale. Scriverò al più presto un articolo anche sul suo sito, puntualizzando comunque che sia nell’uno che nell’altro caso non si tratta di pubblicità, ma di semplice informazione rivolta a far conoscere agli utenti le risorse che possono utilizzare a vantaggio dell’ambiente, che costituisce l’elemento che più ci sta a cuore.

  4. Salve Gianluca
    perdonami se ti do del tu, non riesco a fare altrimenti su internet 🙂
    Per pubblicità intendevo il significato più “innocente” del termine, ovvero di “consigliare al pubblico”, d’altronde per il tipo di iniziative di cui parliamo non ci sono, o dovrebbero esserci, interessi economici in gioco, né tantomeno advertisement pagato, ma giusto la soddisfazione di veder realizzato un progetto meritevole! Ti ringrazio nuovamente per lo spazio che hai dato al mio sito su questo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *