Le regole più strane sulla strada: alcune non le hai MAI sentite

Se pensi che il codice della strada italiano sia strano attento perché esistono delle regole anche nel resto del mondo molto particolari ma che, se ti trovi in auto, devi conoscere perché vanno rispettate

codice della strada nel mondo
Strsice pedonali (foto da Canva) – ecoo.it

L’esistenza del codice della strada è sostanzialmente un modo per garantire che tutti si muovono con una certa sicurezza. Gli attraversamenti pedonali segnalati dalle strisce per esempio, il semaforo, i sensi di marcia, tutto ha lo scopo di mantenere la sicurezza. Ed è proprio per questo che gli incidenti avvengono quando non si rispettano le regole o ci si distrae.

In tutto il mondo, ogni Stato e Paese ha una serie di proprie regole che vengono fatte rispettare. Ma in base in parte alla cultura e alla storia locale potrebbero esserci delle regole da seguire quando si è in auto o comunque ci si trova per strada leggermente diverse rispetto a quelle che ti aspetteresti di trovare in Italia. Dalle capre al divieto di rimanere a secco, ecco le regole che meriterebbero di entrare nel Guinness dei primati per la loro particolarità.

Regole sulla strada, due paia di occhiali e occhi aperti

Potrebbe sembrare una ovvietà quella di tenere gli occhi fissi sulla strada quando si guida. Come accennato, infatti, la maggior parte degli incidenti avvengono perché qualcuno si distrae e non presta attenzione a ciò che succede intorno al proprio autoveicolo. Ma per garantire che si evitino comportamenti pericolosi a quanto pare in alcune parti del mondo è necessario scrivere appositamente che non si può guidare indossando una benda sugli occhi.

animali in auto regole
Capra (foto da Canva) – ecoo.it

È quello che si trova nel codice della strada dello Stato americano dell’Alabama che vieta espressamente di guidare con gli occhi bendati. Una regola che ricorda un po’ anche quella che si trova in Spagna e che prescrive l’obbligo di avere comunque con sé un secondo paio di occhiali nel caso si debba guidare indossandoli. E sempre parlando di cose che si indossano in Thailandia non è possibile guidare a torso nudo mentre in Montana le regole vogliono un accompagnatore se si devono portare in auto delle pecore.

Ricordati di lavare la macchina e di fare il pieno

regole della strada pericolo
Automobilista irritato (foto da Canva) – ecoo.it

Se ti dovesse mai capitare di viaggiare in auto in Russia presta attenzione anche allo stato in cui si trova il veicolo che stai guidando. Nel paese, infatti, si rischia una multa salata se si viaggia con un mezzo sporco. Ma se questa ti sembra una regola particolare cosa pensi delle regole che in Germania sanzionano chi si trova in autostrada senza benzina e che è quindi costretto a fermarsi: anche in questo caso non è possibile. Riflette invece la cultura del Paese del sol Levante la regola del codice della strada giapponese che sancisce come infrazione guidare nelle pozzanghere e schizzare i pedoni.