Quanto+%C3%A8+costoso+essere+sostenibile%3A+i+prezzi+sono+davvero+cos%C3%AC+alti%3F
ecoo
/articolo/quanto-costoso-essere-sostenibile/104440/amp/
Sostenibilità

Quanto è costoso essere sostenibile: i prezzi sono davvero così alti?

Pubblicato da

Uno stile di vita sostenibile non sarebbe così costoso se si imparasse a prestare un po’ di attenzione a quello che si acquista

stile di vita sostenibile vantaggi
Sostenibilità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Purtroppo, o per fortuna, per ottenere degli obiettivi si deve faticare un po’. Leggere, studiare, apprendere modelli non solo teorici ma anche di comportamento. E questo è un iter valido per tutti gli obiettivi ambiziosi. Come salvare il Pianeta. E qui entra in gioco quella che ormai viene accolta come tutti come sostenibilità. Che è in realtà un concetto complesso. Non riguarda esclusivamente l’attenzione verso l’ambiente, ma è un essere sostenibile integrato. Dunque senza compromettere l’ambiente, ma anche senza sfruttare l’essere umano ed il suo lavoro.

Ci sono diversi video Instagram o Tik Tok o social in genrale, dove chi ha acquisito una maggior consapevolezza sull’essere sostenibile, cerca di spiegarlo in parole povere a chi questa coscienza non l’ha acquisita. non è difficile, basta ritornare ad uno stile di vita più consono, e forse fare delle rinunce, ma in senso qualitativo. Tutti i fattori che inquinano o sfruttano il lavoro altrui alla fine sono anche dannosi per la salute umana.

Essere sostenibile è costoso?

Cibo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Esiste questo luogo comune, in parte avvalorato da dati reali, per cui essere sostenibile è un lusso per ricchi. Effettivamente i prezzi del biologico e del biodinamico, o del commercio equo e solidale sono più alti. Ma se si tenta di invertire il punto di vista, forse è il contrario. I prezzi dei discount e supermercati sono troppo bassi. Nel senso che non si può avere tutto in qualunque momento ad un prezzo ragionevole. Questo è possibile solo abbattendo i costi di produzione. Dunque sfruttamento del territorio, inquinamento, allevamenti intensivi e sfruttamento del lavoro altrui. Come lo fa la globalizzazione? Delocalizzando i sistemi produttivi. In Paesi dove le leggi sulla tutela del lavoro e dell’ambiente sono inesistenti.

Come curare etica e portafogli

Cibo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È più semplice di quello che si creda condurre uno stile di vita sostenibile. Basta acquistare meno e meglio. Con lo stesso investimento economico si comprano prodotti migliori, più sani. Prediligere assolutamente i prodotti stagionali ed a Km zero. E fare attenzione alle produzioni delle grandi industrie. La sostenibilità è un concetto che non può essere avulso dal rispetto dei diritti umani.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

4 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

6 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

1 settimana fa