Pulizia dei denti: quanto tempo dovresti dedicare al lavaggio?

Pulizia dei denti: i consigli per una buonissima riuscita e gli errori da evitare a tutti i costi. Scopriamoli insieme.

Lavaggio denti durata consigli
Spazzolino e dentifricio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il nostro sorriso è il nostro biglietto da visita, è impossibile nascondere la dentatura, per questo motivo prendersi cura dei denti è molto importante e non basta lavarli “meccanicamente”, bisogna sempre prestare attenzione ed eseguire il lavaggio accuratamente.

Non si può cominciare la giornata se prima non ci siamo dedicati ai nostri denti. Partendo proprio da questo, quali sono i consigli che gli esperti danno? Ormai da anni gli specialisti del settore ci consigliano di dedicarci ai nostri denti almeno per due minuti ad ogni lavaggio, ma è veramente così? Scopriamolo insieme.

Lavaggio denti: i consigli 

Quanto vale un sorriso splendente? Moltissimo, sin da bambini, infatti questa pratica viene spiegata e poi “migliorata” col tempo. Immaginate tutte le volte che i nostri genitori ci hanno detto: “Corri a lavarti i denti prima di andare a scuola!” E ancora, “Lavati i denti prima di metterti a letto”.

pulizia denti trucchetti dettagli
Dentifricio e spazzolino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si tratta di una di quelle abitudini che col tempo non si abbandonano, ma come facciamo a capire se i nostri denti e la nostra bocca sono stati puliti correttamente? Proviamo a spiegarlo. Partiamo subito dicendo che è sbagliatissimo lavarli per meno di 60 secondi, ma probabilmente è sbagliato procedere, anche solo per due minuti.

Il motivo è semplice lavare i denti frettolosamente e come abbiamo detto precedentemente: meccanicamente, non aiuterà ad ottenere chissà quali risultati. Quando si parla dei due famosissimi minuti, gli esperti si rifanno solo ed esclusivamente alla questione spazzolini elettrici, il motivo è semplice questi sono regolati e dono 120 secondi si staccano automaticamente.

Bocca e denti varia da persona a persona, quindi non può esistere una pratica unica e sola, è, invece importante eliminare sempre batteri e sporcizia e questa regola vale per tutti.

Occupiamoci in prima battuta del nostro spazzolino. Ogni quante settimane andrebbe sostituito? La risposta è semplice: non bisogna mai oltrepassare le dodici settimane, questo oggetto tende ad accumulare sporcizia e batteri e non importa che questo sia dotato di cappuccio, i batteri si insedieranno tra le setole e non andranno via, dunque non superiamo mai questo tempo. Ovviamente possiamo optare per uno spazzolino smontabile, così ogni tre mesi andremo a sostituire solo ed esclusivamente le testine.

Altri consigli 

pulizia dei denti consigli esperti
Spazzolino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Attenzione, collocarlo in luogo riparato è essenziale. Non lasciamolo sempre in bella vista o magari vicino al nostro wc: schizzi d’acqua potrebbe agevolare la formazione di germi.

Passiamo adesso ai minuti da dedicare alla nostra bocca, è sbagliato lavare i denti velocemente e senza prestare attenzione, il risultato saranno parti lavate meglio e altre no! Attenzione, dunque, a tutta la zona, lavarli male potrebbe a lungo andare portare problemi. In ogni caso, è bene aggiungere una postilla fondamentale: prestiamo attenzione ai canini, la loro posizione rende difficoltoso il lavaggio, dunque “strofiniamoli” per bene.