Come+pulire+velocemente+casa+in+un%26%238217%3Bora%3A+si+pu%C3%B2+fare+cos%C3%AC
ecoo
/articolo/pulire-casa-velocemente-un-ora-come-fare/85655/amp/

Come pulire velocemente casa in un’ora: si può fare così

Pubblicato da

Pulire casa è qualcosa che piace alla minoranza delle persone, ma è impossibile sfuggire ai compiti richiesti dalla propria abitazione: ecco come poter fare tutto in un’ora, per poi dedicarsi a sé stessi

pulire casa velocemente
Spray per pulizie (Foto da Pixabay)

Pulire casa in un’ora è possibile, e lo insegnano dei trucchi infallibili. A quasi nessuno piace fare le faccende domestiche: chiunque vorrebbe trascorrere quel tempo libero dedicandolo a sé stesso, ai propri hobby o ai propri cari. Ebbene, è ora di capire come realizzare questo desiderio, senza rinunciare ad una casa rinfrescata ed ordinata ogni giorno.

Questa è una mini-guida che svela alcune strategie da personalizzare in base alla propria routine e alle proprie esigenze. Ovviamente, non basterà per una pulizia molto approfondita dell’appartamento, ma certamente permetterà di avere molto più tempo libero e di non arrivare ad un punto in cui l’abitazione non è in grado di ricevere ospiti.

Pulire casa in un’ora: è possibile, basta seguire questi trucchi

Strumenti per pulizie (Foto da Pixabay)

Leggi anche: Cosa puoi creare se hai 12 bottiglie di birra in casa

L’ora sufficiente per pulire casa potrebbe essere quella del mattino, subito dopo la colazione, oppure rimandare al pomeriggio qualora la mattina si uscisse presto per andare a lavoro. La cosa più importare è quella di adottare una routine di piccole azioni giornaliere da tenere sempre a mente. Consistono in:

Leggi anche: Attenzione ai serpenti in casa: possono entrare anche da qui

  • Far prendere aria a casa: aprire le finestre in ogni stanza, anche in inverno. Quando piove, non serve tenerle aperte a lungo, bastano pochi minuti. E per dedicarsi ad aprire le finestre, è sufficiente 1 minuto di tempo.
  • Far prendere aria al letto: mentre si fa il giro delle stanze per aprire le finestre, si possono tirare le coperte fino in fondo, ai piedi del letto, per far prendere aria alle lenzuola. Anche in questo caso, basta investire 1 minuto di tempo.
  • Rimettere a posto le cose in disordine: girando per le stanza, tra finestre e letti, si può anche raccogliere ciò che è fuori posto, vestiti usati da piegare e risistemare nell’armadio o mettere nel cesto della biancheria, scarpe, riviste e giornali, coperte sul divano da piegare, piatti sporchi nel lavello. Per fare tutto questo, bastano 9 minuti.
  • Tornare a rifare il letto: basteranno 5 minuti.
  • Passare l’aspirapolvere in ogni stanza, saranno sufficienti 10 minuti.
  • Pulire il bagno: prima di tutto, va versato il detergente nel wc e vanno puliti i sanitari e il piatto doccia con una spugna. Il tergivetro della doccia, si può evitare di pulirlo ogni giorno, basterà una volta a settimana. Poi, i sanitari vanno asciugati con un panno in microfibra, va pulito lo specchio, spolverati i ripiani dei mobiletti e passato lo straccio sul pavimento. Per questa stanza, serviranno 20 minuti di tempo.
  • E’ il turno della cucina: si parte dal lavello, pulendo tutte le stoviglie della colazione o della sera precedente. Seguono i fornelli, il piano di lavoro e il tavolo, Infine, anche qui lo straccio sul pavimento. Andranno impiegati 15 minuti totali.
Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

15 minuti fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa