Protezione+animali%3A+dopo+150+anni+ecco+la+tartaruga+gigante+che+si+credeva+estinta
ecoo
/articolo/protezione-animali-dopo-150-anni-ecco-la-tartaruga-gigante-che-si-credeva-estinta/18893/amp/
Categorie Animali

Protezione animali: dopo 150 anni ecco la tartaruga gigante che si credeva estinta

Pubblicato da

tartaruga_gigante_protezione_animali
Qualsiasi scienziato pensava che ormai questo esemplare di tartaruga gigante fosse da ritenersi un animale estinto, mentre le isole Galapagos e dintorni hanno restituito una bella sorpresa: le analisi del DNA hanno infatti confermato l’esistenza di questa razza di animale che si considerava ormai estinta.

Gli animali in via di estinzione sono una lista in costante aumento: tra cambiamenti climatici, disastri ambientali e impossibilità di preservare la biodiversità, sono sempre più le specie di animali che, anno dopo anno, risultano scomparire dal nostro Pianeta Terra: la buona notizia, data dalle analisi del DNA, è invece un toccasana per la speranza di un futuro sostenibile e per la salvaguardia della varietà di flora e fauna. I ricercatori hanno inoltre scoperto che la tartaruga non solo è tornata miracolosamente in vita ma si sta riproducendo (in una delle isole delle Galapagos, dove si sente più a suo agio) tentando di combattere madre Natura ma soprattutto la mano dell’uomo contro il rischio di estinzione. La speranza è che il futuro passi anche da qui, dal riscontro dell’esistenza di una specie data ormai per scomparsa e dalla sua capacità di conservarsi nonostante i cambi di clima. Il futuro è anche quello di preservare le differenti razze di animali dalla totale scomparsa, pena la distruzione di interi ecosistemi dal valore aggiunto notevole.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

13 ore fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa