Poste, prestito anche per pannelli solari e fotovoltaici: i dettagli

Poste concede dei prestiti per effettuare interventi di efficientamento energetico, attraverso l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici: requisiti e beneficiari

poste prestiti pannelli fotovoltaici
Pannelli solari (Pixabay)

L’istallazione di pannelli solari e fotovoltaici consente di apportare numerosi vantaggi, non soltanto per l’ambiente, ma anche in termini di risparmio per le proprie tasche. Il solare termico utilizza l’irraggiamento solare per acqua calda sanitaria, mentre il fotovoltaico sfrutta l’energia del sole per produrre energia elettrica.

Entrambi consentono di avere un considerevole risparmio in bolletta in quanto i pannelli usano l’energia dei raggi solari e la trasformano in calore senza ulteriori costi. Inoltre, queste installazioni non producono alcun tipo di inquinamento e consentono di azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente. Dunque, gli impianti fotovoltaici rappresentano indubbiamente un sistema di produzione energetica completamente green. L’energia solare, infatti, è rinnovabile e sfruttabile per sempre, a differenza della altri fonti energetiche non rinnovabili. 

Come ottenere i prestiti di Poste per l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici

poste prestiti pannelli fotovoltaici
Impianto fotovoltaico (Pixabay)

Già a partire dal 2 settembre fino al 15 ottobre 2022 Poste Italiane, attraverso il servizio Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa, consente di effettuare interventi di ristrutturazione per l’efficientamento energetico. Tale offerta è riservata ai titolari di conto corrente BancoPosta con e senza accredito dello stipendio o della pensione. Gli importi concessi partono da 10.000 euro fino ad arrivare a 60.000 euro.

Leggi anche: Se hai vecchi imbuti non gettarli: puoi farci questo

Ad esempio, un prestito pari a 40.000 euro potrà essere ripartito in 120 rate da 485,09 euro. Con un TAN fisso dell’%, un TAEG dell’8,30% e degli interessi pari a 18.210,80 euro. Dunque, l’importo dovuto corrisponde a 58.246,80 euro. O ancora, richiedendo una somma pari a 19.000 euro, le rate da pagare saranno 90, con un TAN fisso all’8,50% e un TAEG dell’8,88%. Con interessi e un totale da pagare pari rispettivamente a 6.791,80 e 25.791,80 euro. Il finanziamento sarà erogato in un’unica soluzione e l’accredito verrà versato direttamente sul conto corrente bancario intestato al richiedente. O eventualmente anche in contanti allo sportello dell’ufficio postale.

Leggi anche: Continua l’allerta maltempo: quanto durerà in Italia

Inoltre, è possibile siglare una copertura assicurativa facoltativa per tutelare i propri interessi. Per conoscere, invece, le condizioni contrattuali basterà consultare il documento “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” disponibile presso gli Uffici Postali. In ogni caso, la concessione del finanziamento deve essere comunque approvata dalla Banca Findomestic.